26/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo <Strela, Compiano>
Data ultima modifica: 28/06/2017, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1949 - 1953 (costruzione intero bene)
La piccola chiesa fu restaurata nel 1880, ma soprattutto nel 1900. La ricostruzione si ebbe tra 1949-1953 nel luogo della vecchia. Da una lapide risulta che l'edificio venne consacrato il 12 ottobre 1953.
1953 - 1953 (decorazione interno)
Il soffitto è stato intonacato e dipinto da Mario Schiavi nel 1953, così come le altre parti della chiesa. Sono effigiati San Rocco e San Giuseppe, mentre al centro c'è il martirio di San Bartolomeo.
1955 - 1955 (costruzione campanile)
Il campanile venne ricostruito nel 1955.

Descrizione  La chiesa di San Bartolomeo apostolo sorge in località Strela, all'interno dell'abitato, isolata, preceduta da un sagrato poco profondo, lastricato in pietra, con orientamento Nord-Sud. La facciata, con paramento murario in lastre di pietra a vista, è a capanna con frontone triangolare in leggero aggetto. Rinserrata agli angoli da alti pilastri con capitello tuscanico, presenta un unico portale centrale, centinato a tutto sesto, con stipiti in pietra, preceduto da un protiro su colonne con frontone triangolare. Il protiro è rialzato di cinque gradini, in pietra, sul piano del sagrato. I fronti laterali sono forati, in corrispondenza della prima campata interna da una monofora a tutto sesto per lato. Ai fronti si addossano, in corrispondenza della quarta campata interna, i volumi delle cappelle votive e a sinistra della Sagrestia. Sul retro l'abside semicircolare è forato, nella parte bassa, da due monofore a tutto sesto, ai lati. La torre campanaria si addossa al presbiterio sul lato sinistro. A pianta quadrata, in pietra a vista, su tre ordini separati da cornice marcapiano e decorati con specchi, sui quattro lati, termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto. La cella è sormontata da un doppio tamburo ottagonale, quello inferiore aperto su quattro lati da monofore a tutto sesto. Il tamburo superiore è coperto con cupoletta con manto in rame.

Schema planimetrico ad aula, a unica navata, voltata a botte. Le pareti laterali sono scandite da lesene doriche in cinque campate. In corrispondenza della seconda campata si aprono sulla navata, con arco a tutto sesto, a tutta altezza, due cappelle, poco profonde, a pianta rettangolare, voltate a botte che ospitano, a destra il Battistero, a sinistra il Confessionale. In corrispondenza della quarta campata si aprono due cappelle votive, a pianta rettangolare, voltate a botte, dedicate rispettivamente, quella di destra a Sant'Antonio abate, quella di sinistra al Sacro Cuore. In corrispondenza degli archi delle cappelle la volta è forata da unghie. Il presbiterio, rialzato di un gradino in marmo, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto, su pilastri murali. A pianta rettangolare, a unica campata è voltato a botte. L'abside semicircolare è voltato a emicupola.
Tetto a due falde sulla navata, a falda unica sulle cappelle. Manto di copertura in tegole marsigliesi e coppi.
In marmo policromo, alla palladiana, lungo la navata, nel presbiterio e nell'abside.
Le pareti, e le volte della navata, delle cappelle, del presbiterio e dell'abside sono affrescate a soggetti religiosi, elementi geometrici e floreali.
Strutture verticali in muratura portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1997)
Altare maggiore. Mensa in marmo con specchio frontale con bassorilievi (Cristo)

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio