19/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Michele Arcangelo <Aglio, Coli>
Data ultima modifica: 31/01/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVIII ? - XVIII ? (costruzione intero bene)
Dalla visita pastorale del 1599 risulta la sua dipendenza dalla plebana di Travo. Attualmente, sulla parte di muratura più antica è presente la data 1725. Non si sa se si riferisca ad una ricostruzione. Le decorazioni della zona absidale e della navata centrale sono state dipinte da Luigi Azimi.
1920 - 1920 (costruzione cappelle)
Nel 1920 furono costruite due cappelle dedicate rispettivamente alla Beata Vergine di Lourdes e a San Giuseppe.

Descrizione  La Chiesa di San Michele Arcangelo sorge in località Aglio, all'interno dell'abitato, con orientamento Nord-Sud, preceduta da uno stretto sagrato cui si accede da una scalinata di sette gradini. La facciata a salienti è tripartita e rinserrata agli angoli da robusti pilastri quadrati, coronati da monconi di trabeazione in cotto a vista, con cornici in cubetti di porfido. I pilastri sono sormontati da pilastrini quadrati con guglie a vaso. I rampanti della cuspide triangolare centrale sono percorsi da una cornice in cotto modanata e cubetti di porfido. Al centro si apre l'unico portale a tutto sesto, strombato in mattoni a vista. Al di sopra del portale si apre un ampio rosone circolare, con cornice e gocciolatoio in cotto. Il rosone è sormontato da una nicchia in cotto che accoglie la statua in pietra di San Michele. Nel fronte destro si aprono tre finestroni circolari. Sul retro il presbiterio presenta una trifora centrale a tutto sesto.

Schema planimetrico basilicale a tre navate, separate da archi a tutto sesto su pilastri a croce, cui si addossano lesene doriche. Le navate sono scandite in tre campate, voltate a botte, con la volta forata dalle unghie degli archi. Le campate delle navate minori accolgono le cappelle votive, quelle di destra dedicate al Confessionale, San Giuseppe, San Luigi, quelle di sinistra al Battistero, Sacro Cuore e alla Madonna delle Grazie. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un aro a tutto sesto su pilastri murali. A pianta rettangolare, di due campate, scandite da lesene doiche, tra le quali corre una cornice modanata, è volato a botte, con la volta forata dalle unghie delle lunette del claristerio.
Tetto a falde con manto in tegole di cemento.
Pavimento in mattonelle di cemento.
Gli archi e le chiavi di volta sono dipinte a soggetti religiosi
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 - 1980)
altare maggiore, mensa in marmo su colonnine in marmo rosso di Verona e paliotto centrale in marmo rosso di Verona con decorazione a croce in marmo bianco.
ambone - aggiunta arredo (1970 - 1980)
ambone in marmo rosso di Verona.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio