CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
3/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Assunta <Castell'Arquato>
Data ultima modifica: 20/4/2011, Data creazione: 20/4/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta


Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane-lombarde (costruzione)



Notizie storiche  VIII - VIII (committenza intero bene)
Secondo quanto ci tramanda il Campi, la fondazione della prima chiesa altomedievale di Castell'Arquato risale al 758 (probabilmente edificata per volere di un certo Sig. Magno). Di questo edificio non rimane alcuna traccia architettonica (forse risale a questo periodo la vasca battesimale circolare rinvenuta durante i lavori del 1910).
XII - XIII (costruzione intero bene)
La chiesa venne infatti ricostruita dopo il terremoto del 1117 e fu consacrata dal vescovo Aldo nel 1122. È una chiesa romanica avente la facciata rivolta a sud. Il Portico del Paradiso ubicato a ridosso del lato occidentale dell'edificio è del XIV secolo. Al centro del portico, si apre la porta d'accesso alla chiesa avente portale e lunetta scolpiti datati a XII-XIII secolo. Il campanile addossato all'abside di sinistra è del XIII secolo. La struttura architettonica sembra ascrivibile ad un'unica campagna costruttiva. Lo stile dell'edificio mostra legami con edifici lanfranchiani e con l'edilizia lombarda.
XIV - XIV (costruzione cappella)
E' stata realizzata la cappella di Santa Caterina
1630 - 1630 (costruzione cappella)
Costruzione della cappella di San Giuseppe, interamente ricoperta da stucchi barocchi.
XIX - XX (restauri intero bene)
A partire dal 1911 fu oggetto di numerosi restauri. All'edificio, costituito da tre navate e tre absidi è stata aggiunta una quarta abside durante gli ultimi restauri. I restauri che iniziarono nel 1899 e proseguirono fino al 1966, riportarono l'edificio alla sua forma originaria.
1966 - 1966 (rifacimento zona absidale)
Su progetto del Professor Siboni, nel 1966, nella parte absidale furono eliminate le balaustre, fu costruito un solo ambone. Venne costituito un altare maggiore composto a sarcofago con elementi preesistenti del XII secolo.



Descrizione  La chiesa di Santa Maria Assunta sorge al centro di Castell'Arquato, in posizione isolata, con orientamento Nord-Sud, e affaccia su di un ampio sagrato. La facciata romanica a salienti è tripartita e rinserrata agli angoli da contrafforti, quelli centrali su due ordini. Al di sotto dei rampanti laterali e centrali corre una cornice ad archetti pensili in pietra. Al centro si apre l'unico portale ad arco a tutto sesto sormontato da una piccola bifora come rosone. Nella parte alta, al centro e ai lati la facciata è forata da tre aperture in forma di croce. Alla parete sinistra si addossa il portico, aperto su tre lati, in pietra e mattoni a vista, del XV sec., detto del "Paradiso", a cinque arcate, a tutto sesto, voltate a crociera. L'arcata centrale è monocuspidata, coronata da un pinnacolo circolare in cotto. Il portico è sopraelevato rispetto al piano della piazza e accessibile da tre scalinate in pietra, sui lati. I fronti laterali sono forati da alte monofore a sesto acuto e decorate con una cornice ad archetti pensili, nella parte alta, sotto gronda. Sul lato sinistro si addossano i corpi della sagrestia e del battistero, quest'ultimo a pianta rettangolare, con facciata a capanna e abside semicircolare, tripartita da lesene a semicolonna con tre monofore a tutto sesto, ad anelli strombate, al centro e ai lati. L'abside della chiesa è tripartito da alte semicolonne e forata da tre alte monofore a sesto acuto al centro delle pareti. Nella parte superiore corre una galleria cieca ad arcatelle a tutto sesto. Ai lati dell'abside si addossano due cappelle a pianta semicircolare tripartite da semicolonne con archetti pensili nella parte superiore, forate da una monofora a tuto sesto al centro. I volumi dell'abside, delle cappelle e del battistero si impostano su di un alto zoccolo in conci di arenaria. Sul retro, il fronte del presbiterio, che si eleva al di sopra dell'abside e delle cappelle radiali, è a salienti e riprende la composizione stilistica della facciata. Il campanile, in conci di pietra, a pianta quadrata si addossa al lato sinistro dell'abside e termina con una cella campanaria aperta sui quattro lati da bifore a tutto sesto. Al di sotto della linea di gronda corre una cornice a sbalzo in cotto. La cella è coperta con tetto a quattro falde con manto di copertura in coppi di cotto.

Pianta
Schema planimetrico basilicale a tre navate a sette campate. Le navate sono separate da arcate a tutto sesto su pilastri a pianta a croce greca, composti da quattro colonne semicircolari o poligonali, con capitelli, in pietra, scolpiti a motivi floreali, geometrici o nodi. La navata centrale è coperta da capriate lignee a vista, quelle laterali, meno profonde, sono voltate a crociera con costoloni, in cotto, a vista. Le volte delle navate minori s'impostano su lesene in mattoni a vista con capitelli in pietra. In corrispondenza della prima campata si apre sulla navata laterale destra, con arco a sesto acuto, una la cappella votiva del 1300, a pianta rettangolare, voltata a crociera con costoloni in cotto a vista, dedicata a S. Caterina d'Alessandria. La cappella è interamente affrescata con la rappresentazione della morte e della gloria della Vergine. In questa cappella è conservata una piccola vasca battesimale in pietra. Sempre sul lato destro della navata minore, in corrispondenza della quarta campata si trova un'altra cappella, barocca, costruita nel 1630, dedicata alla Beata Vergine Maria. A pianta rettangolare con presbiterio, voltato a botte, è voltata a padiglione e decorata interamente con stucchi. Sulla navata sinistra, in corrispondenza delle campate si aprono, con archi a tutto sesto, vani rettangolari, poco profondi, voltati a botte, che accolgono i confessionali o altari votivi. L'abside semicircolare, rialzata di quattro gradini in pietra, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tuto sesto. L'abside della chiesa e le due cappelle radiali adiacenti sono voltate a emicupola. Le campate antistanti le cappelle radiali sono voltate a cupola su pennacchi, con lanterna. A destra dell'abside si trova la cappella del battistero, a pianta rettangolare, voltata a crociera con costoloni in cotto a vista, con abside a catino; al suo interno si trova una vasca circolare, scavata in un solo blocco di tufo, del VII sec. Le pareti del Battistero sono affrescate. Dalla cappella del Battistero si accede sulla destra alla Sacrestia.
Coperture
Tetto a due falde su capriate lignee a vista sulla navata centrale, a due falde sul battistero e sagrestia. Manto di copertura in coppi di cotto.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in mattonelle in cotto, lungo la navata e il presbiterio. Pavimento in marmo nella cappella barocca.
Elementi decorativi
Pilastri multipli con capitelli a dado in pietra scolpiti a motivi floreali e figurati. Cappelle affrescate.
Impianto strutturale
Strutture verticali in conci di pietra arenaria.



Adeguamento liturgico  nessuno






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 2 Val D'Arda - Unità Pastorale 8
Parrocchia di Santa Maria Assunta

Castell'Arquato (PC)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico

Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.