28/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Fermo e Rustico Martiri <Carpaneto Piacentino>
Data ultima modifica: 06/05/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Fermo e Rustico Martiri

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XII - XII (origine intero bene)
La fondazione della chiesa risale al Mille e venne realizzata in stile romanico. Anche se la prima notizia su Carpaneto risale al 791, la pieve è documentata dal 1193.
XV - XV (ricostruzione intero bene)
L'edificio venne probabilmente rifatto nel secolo XV.
XX - XX (rifacimenti intero bene)
Nel corso dei secoli la chiesa subì molteplici trasformazioni che ne alterarono le forme originali. Nel 1951 fu aggiunta una campata all'ingresso e venne rifatta la facciata. Lungo la navata centrale si trovano degli affreschi seicenteschi attribuiti a Francesco Bibbiena.
1911 - 1911 (costruzione campanile)
La torre campanaria fu eretta nel 1911.

Descrizione  La Chiesa dei Santi Fermo e Rustico Martiri sorge in località Carpaneto Piacentino e affaccia, con orientazione Nord - Est, sulla piazza principale, limitata da via Roma a Sud e da via Giovanni XXIII a Est. Sul retro un piccolo cortile, con accesso carraio alla strada, la divide dalla Canonica. Il campanile, a pianta quadrata, è ubicato sul lato sinistro della facciata e a filo con questa. Diviso in due riquadri da paraste d'angolo, nel primo, due strette monofore, nel secondo l'orologio. La cella campanaria, impostata su di una cornice aggettante, è scandita da pilastri con capitelli dorici che inquadrano le aperture ad arco binate sui quattro lati. Sulla cella campanaria si imposta un tiburio con aperture ad arco binate sui quattro lati, coperto da cupoletta in rame con guglia. La facciata a salienti è tripartita da lesene doriche centrali su bassi piedistalli. La parte centrale è sormontata da un frontone spezzato che si imposta al di sopra di una cornice. Le ali sono racchiuse da lesene d'angolo e sono caratterizzate da portali rettangolari sovrastati da alte monofore ad arco a tutto sesto. Nella parte centrale si apre il rosone e il portale maggiore, quest'ultimo sormontato da un frontone che accoglie nel timpano la scultura del "Volto di S. Fermo".Il fronte destro, della navata maggiore e di quella minore è scandito da lesene che individuano le campate interne. Nella parte alta si aprono piccole monofore ad arco a tutto sesto, nella parte bassa si addossano le cappelle laterali a pianta semicircolare. Il fronte sinistro è chiuso dai fabbricati privati che vi si addossano. Sul retro spiccano i volumi più bassi rispetto a quelli delle navate, semicircolari, dell'abside e di due cappelle laterali. Nell'abside si aprono due alte monofore laterali ad arco a tutto sesto.

Schema planimetrico basilicale a tre navate con cinque campate voltate a botte. Le campate sono segnate da tozzi pilastri circolari sui quali si impostano gli archi trasversali della volta; i primi due intonacati, gli altri in muratura di mattoni a vista. Le navate laterali, voltate a botte, si affacciano su quella centrale con arcate a tutto sesto. Ai lati, nelle navate di destra si aprono cinque cappelle semicircolari voltate a emicupola e segnate agli angoli da lesene in mattoni a vista, rispettivamente dedicate al Battistero, alla Madonna di Caravaggio, alla Madonna Addolorata, al Confessionale e a San Fermo; nella navata di sinistra quattro cappelle dedicate al Sacro Cuore, con la porta di ingresso al campanile, a Santa Rita, alla Sacra Famiglia, al Confessionale con la porta di ingresso alla Sagrestia. Nella parete di fondo delle navate laterali due cappelle con piccola abside. La navata centrale termina con un'abside semicircolare, voltata a emicupola, sopraelevata di un gradino in marmo rosso di Verona e chiusa parzialmente ai lati da una corta balaustra in marmo nero.
Tetto a due falde sulla navata centrale, a falda unica sulle navate laterali e a losanghe sulle cappelle e sull'abside. Manto di copertura in coppi di cotto.
Pavimento della prima campata e delle navate laterali in grossi quadretti di marmo rosa e nero posati in diagonale. Nelle restanti campate della navata centrale in marmo botticino, mentre la passatoia centrale è in marmi policromi con bordo in marmo nero.
Volta a botte della navata centrale e semi cupola dell'abside affrescate. L'affresco della navata seicentesco di probabile scuola del Bibiena rappresenta la vita dei Santi Fermo e Rustico.
Strutture verticali in muratura portante.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (2002)
altare in marmo con telamoni, opera di Paolo Perotti.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio