CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
5/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Nicola <Zerbio, Caorso>
Data ultima modifica: 31/01/2019, Data creazione: 20/4/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di San Nicola


Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)



Notizie storiche  1657 - 1657 (costruzione intero bene)
La piccola chiesa di Zerbio a croce latina rovesciata, fu eretta nel 1657 per volontà di Bernardino Castelli. Inizialmente dipendeva da Lodi, mentre a partire dal 1819 entrò a far parte della diocesi piacentina come oratorio di Caorso fino al 1957 quando divenne parrocchia.



Descrizione  La chiesa di San Nicola sorge lungo la Strada Comunale all'ingresso del paese con asse Est Ovest, preceduta da un piccolo sagrato sopraelevato di quattro gradini in cemento sul piano della strada, pavimentato in beola. Sul lato sinistro esiste una rampa di accesso per i disabili. Nella parte posteriore vi è la canonica. Il campanile è ubicato posteriormente, sul lato destro, in muratura di mattoni. Tripartito da cornici a mensole. Cella campanaria con alta apertura ad arco acuto, copertura a cono in laterizio con piramidi sugli angoli. La facciata a capanna è rinserrata agli angoli da lesene e coronata da un frontone triangolare in leggero aggetto. Nella parte centrale il portale rettangolare è sormontato da un finestrone rettangolare. Basse ali laterali con specchiature cieche si addossano ai lati della facciata.

Pianta
Schema planimetrico a pianta centrale, croce greca allungata con presbiterio a pianta rettangolare. I bracci sono voltati a botte, con archi affrescati; la parte centrale è voltata a vela, affrescata. Presbiterio sopraelevato di due gradini in marmo rosso di Verona sul piano della chiesa, pavimentato in marmo. Sul lato destro l'accesso alla sagrestia. Ai lati del braccio d'ingresso due vani rettangolari aperti.
Coperture
Tetto a due falde sui bracci dei transetti. Manto di copertura in coppi di cotto. Tamburo sulla volta a vela centrale con copertura in rame zincato.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in marmo.
Elementi decorativi
Archi di imposta e volta affrescati.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura portante.



Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (2008)
aggiunta sedute del coro, in marmo rosso Verona e mensa eucaristica in marmo rosso Verona.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 2 Val D'Arda - Unità Pastorale 3 - Bassa Val D'Arda
Parrocchia di San Nicola

Zerbio, Caorso (PC)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico

Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.