17/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Francesco d'Assisi <Boscone Cusani, Calendasco>
Data ultima modifica: 31/01/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Francesco d'Assisi

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1752 - 1752 (origine intero bene)
Nel 1752, su concessione del Cardinale Pozzo Bonelli, fu costruito un oratorio dedicato a San Francesco d'Assisi in onore del marchese Francesco Cubani che donò il terreno e pose la prima pietra. Dal 1780 gli abitanti del luogo costruirono accanto all'oratorio alcuni locali abitabili, affinché vi andasse a risiedere un parroco. Inizialmente Boscone si trovava sotto la parrocchia di Alberone, ma ben presto ebbe la necessità di avere una parrocchia propria. Riuscì a ottenerla, ma fu posta sotto la giurisdizione del Vicario Foraneo di Chignolo. Passerà alla Diocesi di Piacenza solo nel 1819.
1823 - 1827 (costruzione intero bene)
L'edificio attuale iniziò ad essere costruito nel 1823 e fu consacrato nel 1827. La popolazione ebbe la necessità di costruire una nuova chiesa in quanto la vecchia costruzione era in rovina a causa delle inondazioni del Po (l'edificio venne inondato nel 1809).
1890 - 1890 (rialzamento torre campanaria)
Nel 1890 fu rialzata la torre campanaria su progetto dell'Ing. Pantrini di Piacenza.
1909 - 1910 (ampliamento intero bene)
Tra 1909 e 1910 la chiesa venne ristrutturata su progetto del geometra Amilcare Marchesi di Calendasco che prolungò la struttura dell'edificio verso nord e costruì una facciata neoromanica.
1909 - 1910 (ampliamento e restauro sagrestia)
Sempre durante i lavori del 1909 e 1910, fu ampliata e restaurata anche la sagrestia.

Descrizione  La chiesa di San Francesco d'Assisi sorge in località Boscone Cusani, Calendasco, isolata, con orientamento Nord-Sud, preceduta da un ampio sagrato. La facciata a vento, coronata da un frontone triangolare, è rinserrata agli angoli da pilastri con lesene addossate. Ai lati della facciata si addossano vele rettangolari, a chiusura dei fronti delle cappelle votive, rinserrati da pilastri con lesene, sormontati da statue in pietra, a destra di San Francesco d'assisi, a sinistra di Sant' Antonino. A metà altezza della facciata corre una cornice modanata in aggetto. Al centro si apre l'unico portale, centinato, con la lunetta che accoglie una scultura raffigurante San Francesco. Al di sopra del portale core una cornice mistilinea modanata. Al centro della facciata, nella parte superiore si apre una bifora a tutto sesto, incorniciata da un arco a tutto sesto. Ai fronti laterali si addossano i bassi volumi delle cappelle votive e sul retro la Canonica.

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, scandita in tre campate da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata in aggetto. La navata è coperta da volta a botte, percorsa dagli archi trasversali a tutto sesto, tra le campate. Tra le lesene , in corrispondenza della seconda campata si aprono, con archi a tutto sesto, due cappelle votive, dedicate, quella di sinistra alla Beata Vergine di Lourdes, quella di destra al Sacro Cuore. Il presbitterio, rialzato di un gradino, sul piano della chiesa, si apre verso la navata con un arco a tutto sesto, su pilastri murali con lesene addossate. A pianta rettangolare, a unica campata è coperto da volta a botte.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di cemento con disegni geometrici
Le volte e le pareti sono dipinte a soggetti religiosi, motivi floreali e festoni.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su quattro colonnine in marmo bianco.
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
ambone in marmo bianco su pilastrino centrale in marmo bianco e policromo.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 4 - Unità Pastorale 3
Parrocchia di San Francesco d'Assisi