27/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo Martire <Bore>
Data ultima modifica: 19/06/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Lorenzo Martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1951 - 1951 (costruzione intero bene)
L'edificio è stato costruito nel 1951 e venne dedicato a San Lorenzo Martire. Non era provvisto di campanile.
1957 - 1957 (progetto di costruzione torre campanaria)
Il progetto per la torre campanaria infatti risale al 1957. Al suo aspetto avrebbe dovuto adattarsi la nuova chiesa che doveva sostituire la chiesetta precedente.

Descrizione  La Chiesa di San Lorenzo Martire sorge in località Bore, all'interno dell'abitato, con orientamento Nord-Sud, preceduta da un ampio sagrato lastricato in ciottoli di fiume bianchi e grigi, disposti a disegno geometrico. La facciata è a capanna, rinserrata agli angoli da robusti contrafforti, interrotti a metà altezza da una cornice in leggero aggetto e che interrompono, nella parte sommitale, i rampanti del tetto, con una cornice orizzontale. Al centro si apre l'unico e ampio portale rettangolare e nella parte superiore un rosone circolare. I fronti laterali sono scanditi in tre campate da lesene a tutta altezza. In corrispondenza della seconda campata si addossano, più bassi, i volumi di una cappella feriale per lato. Un solo finestrone rettangolare si apre, in corrispondenza della seconda campata.

Schema planimetrico basilicale, ad unica navata, di tre campate, scandite da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata che continua nell'abside. La navata è coperta da volta a botte, percorsa dagli archi trasversali a tutto sesto, in corrispondenza delle lesene. La volta è forata dalle unghie dei finestroni del claristerio in corrispondenza della seconda campata. Sulla navata si aprono due cappelle votive, con arco a tutto sesto, quella di destra, il Battistero, voltata a botte, quella di sinistra costruita in guisa di grotta di Lourdes. L'abside semicircolare, rialzata di due gradini, sul piano della chiesa, è coperta da volta a catino.
Tetto a due falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di clinker a imitazione del cotto.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 - 1980)
altare maggiore, mensa su piedritto in marmo bianco.
altare - aggiunta arredo (1970 - 1980)
ambone in marmo bianco.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna