20/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di Santa Felicita <Metti, Bore>
Data ultima modifica: 04/02/2019, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio di Santa Felicita

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1808 - 1808 (restauro intero bene)
Un'iscrizione recita: Parochialis ecclesia S. Felicitatis Castiglionis Turcarum anno Domini 124[.] Ristaurata l'anno 1808.
1930 - 1930 (restauro intero bene)
L'edificio venne nuovamente restaurato nel 1930.

Descrizione  La Chiesa di Santa Felicita sorge isolata in località Metti di Bore, con orientamento Nord-Sud, al di sopra di un promontorio. La facciata è a capanna con unico portale centrale a tutto sesto, priva di finestre. Nel fronte destro si aprono due finestre rettangolari. Al fronte sinistro si addossa la torre campanaria, a pianta quadrata, senza soluzione di continuità, con cella forata su due lati da aperture rettangolari e il volume della sagrestia.

Schema planimetrico ad aula con abside semicircolare. L'aula è coperta da tetto a due falde con travi lignee a vista. Nella pareti destra e sinistra dell'aula si aprono due piccole nicchie su mensole. L'abside, rialzato di due gradini, sul piano della navata, si apre sull'aula con un arco a sesto ribassato. L'abside è coperta da volta a catino.
Tetto a due falde con manto di copertura in coppi.
Pavimento in mattonelle di cotto.
La volta dell'abside è dipinta cassettoni e le pareti a motivi floreali.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990-2000)
altare maggiore, mensa in marmo su pilastrino centrale in marmo con paliotto scolpito a bassorilievo (Cristo inginocchiato davanti al calice). Paolo Perotti.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio