CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
20/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Rocco <Metti, Bore>
Data ultima modifica: 14/06/2012, Data creazione: 20/4/2011


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Oratorio di San Rocco


Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)



Notizie storiche  XVI - XVI (origine intero bene)
Mons. Villa ricorda come nella visita Pisani del 1774 si affermi che l'erezione dell'oratorio sia avvenuta ai tempi della contagione. Probabilmente il riferimento è alla peste del 1524 perché l'oratorio è già ricordato nella visita Castelli del 1579. Nel 1739 si accenna all'esistenza di una Confraternita di San Rocco che però non viene più ricordata in altre visite pastorali.



Descrizione  La Chiesa di San Rocco sorge isolata in località Metti di Bore, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un sagrato lastricato in ciottoli di fiume. La facciata, in pietra a vista è a capanna, a vento, con i rampanti della cuspide centrale che ai lati si interrompono con andamento orizzontale. Al centro si apre un portale rettangolare e un piccolo rosone circolare. Nei fronti laterali una sola finestra rettangolare per lato. Al fronte sinistro si addossa, in corrispondenza del presbiterio, la torre campanaria. In pietra a vista, a pianta quadrata, senza soluzione di continuità, termina con una cella aperta su due lati da monofore a tutto sesto. La cella è coperta da tetto a falde con lose di pietra.

Pianta
Schema planimetrico basilicale, ad unica navata con abside semicircolare. La navata è scandita in due campate da pilastri murali, dipinti a guisa di lesene binate, al di sopra dei quali corre una trabeazione spezzata in aggetto. la navata è coperta da volta a botte, con la volta forata, in corrispondenza della seconda campata, dalle unghie dei finestroni del claristerio. In corrispondenza della seconda campata si aprono due nicchie a sesto ribassato. Il presbiterio, rialzato di due gradini, in pietra, sul piano della chiesa, è a pianta rettangolare, voltato a botte. L'abside semicircolare è coperta da volta a catino.
Coperture
Tetto a due falde con manto in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
Mattonelle di gres gialle.
Elementi decorativi
Le volte sono dipinte a motivi floreali e soggetto religioso.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura di pietra portante.



Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980-1990)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su pilastrini.
ambone - aggiunta arredo (1980-1990)
ambone in legno.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 2 - Unità Pastorale 6
Parrocchia di San Leonardo Abate

Metti, Bore (PR)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico

Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.