29/3/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo <Bobbio>
Data ultima modifica: 03/07/2019, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Lorenzo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVII (costruzione intero bene)
I primi documenti che attestano l'esistenza della chiesa risalgono alla prima metà del XII secolo, ma non precisano il periodo della prima fondazione. Nel 1609 l'edificio venne abbandonato perché pericolante e venne riconsacrato nel 1694. L'edificio era alle dipendenze dell'abbazia di San Colombano. L'edificio attuale risale al XVII secolo, esattamente al 1694, come testimonia un'iscrizione posta sul coronamento del portale, ma venne realizzato rimaneggiando un edificio più antico.
1779 - 1779 (sopraelevazione torre campanaria)
La torre campanaria venne sopraelevata nel 1779.
2009 - 2009 (restauro copertura)
Nel 2009 venne effettuato un intervento di restauro e di risanamento conservativo della copertura e delle cornici esterne.

Descrizione  La Chiesa di San Lorenzo sorge all'interno del borgo antico di Bobbio e affaccia su Piazza Santa Fara con orientamento Ovest-Est. La facciata romanica, modificata nel tardo seicento, in pietra a vista è a capanna, su due ordini di lesene doriche, tripartita. In basso vi si possono vedere i resti della primitiva chiesa specie dal lato sinistro, ma anche sul muro esterno del lato destro, che si affaccia verso P.za S. Fara, dove è collocata l'antica lapide di Segnorino che reca una grossa croce con l'iscrizione relativa al personaggio sconosciuto, un cavaliere (forse templare). I due ordini sono separati da una trabeazione dorica, spezzata in aggetto. Al centro dell'ordine inferiore il portale del 1622, sormontato da frontoncino interrotto curvilineo. Al centro di quello superiore un finestrone rettangolare e ai due lati due nicchie a tutto sesto. La facciata si conclude con un frontone triangolare coronato da tre guglie piramidali. I fronti laterali sono scanditi da lesene doriche su due ordini separati dalla trabeazione dorica in continuità con la facciata. Nella parte superiore si aprono finestroni rettangolari. Al fronte nord si addossa il volume della canonica e la torre campanaria, in pietra a vista, modificata e sopraelevata nel 1779, in stile barocco, con cella campanaria forata sui quattro lati da monofore a tutto sesto tra lesene d'angolo. La cella è sormontata da un tamburo ottagonale coperto con tetto a cono in cotto. Al fronte Sud si addossa un edificio privato e la sagrestia. Sul retro l'abside semicircolare presenta nella parte alta, ai lati, due finestroni rettangolari.

Schema planimetrico basilicale a navata unica voltata a botte di cinque campate, segnate da lesene doriche che reggono una trabeazione spezzata. La trabeazione corre lungo la navata e il Presbiterio e l'abside. In continuità con le lesene s'impostano gli archi trasversali a tutto sesto della volta. La volta è forata dalle unghie dei finestroni rettangolari del claristerio. In corrispondenza della seconda e quarta campata si aprono sulle pareti due arconi che ospitano i dipinti dell'Apparizione del Cristo agli Apostoli, La Beata Vergine con i Santi, Il Cristo Bambino davanti a San Sebastiano e San Francesco. Il Presbiterio, rialzato di tre gradini, in marmo rosso di Verona, sul piano della chiesa, è a due campate rettangolari, voltate a botte. La volta è forata dalle unghie dei finestroni ciechi. La parte alta della prima campata, nella parete di destra e di sinistra, ospita, coperta da arco a tutto sesto, la cantoria, chiusa da balaustra curvilinea continua, in leggero aggetto. L'abside semicircolare è coperto da volta a vele. I peducci delle vele s'impostano su lesene pensili.
Tetto a due falde sulla navata centrale. Manto di copertura in coppi di cotto.
In mattonelle di cotto lungo la navate e marmo nel Presbiterio.
Nessun elemento decorativo di pregio
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990-2000)
altare maggiore, mensa in legno sorretta da piedistallo in legno con volute. Bottega emiliana.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio