19/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Eustachio Martire <Vaccarezza, Bobbio>
Data ultima modifica: 02/02/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Eustachio Martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XIV - XIV (origine intero bene)
Una cella dedicata a Sant'Eustachio e facente parte del patrimonio del Monastero di Bobbio, è già ricordata nelle "Adbreviationes" eseguite tra l'862 e l' 883. Successivamente la cella divenne una cappella familiare dei Monticelli e in seguito, dal XVII secolo, dei Malaspina.
1782 - 1782 (restauro intero bene)
L'edificio fu restaurato interamente nel 1782.
XIX - XIX (rifacimenti intero bene)
La chiesa di Sant'Eustachio venne fortemente rimaneggiata nel corso del XIX secolo.
1928 - 1928 (costruzione torre campanaria)
La torre campanaria risale al 1928.

Descrizione  La chiesa di Sant'Eustachio sorge in località Vaccarezza, isolata, preceduta da un ampio sagrato concluso, con orientamento Est-Ovest. Il sagrato è chiuso a Sud dall'edificio della Canonica. La facciata, in conci di pietra a vista, è a capanna, mono cuspidata, rinserrata agli angoli da robusti contrafforti quadrati. Al centro, nella parte inferiore si pare l'unico portale, a luce rettangolare, con stipiti in pietra, coronato da frontone triangolare. Nella parte superiore, al centro, si apre un finestrone rettangolare, coronato da frontone triangolare. I fronti laterali, in pietra a vista, sono forati da tre finestroni orbicolari per lato, nella parte superiore. Ai fronti si addossano i volumi, più bassi, delle cappelle votive, senza soluzione di continuità. Sul retro l'abside semicircolare è forato a i lati da due monofore a tutto sesto. La torre campanaria si addossa al presbiterio sul lato sinistro, A pianta quadrata, in pietra a vista, con lesene d'angolo, temina con una cella campanaria aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto. La cella è coronata da una cornice in cotto e coperta da tetto in coppi a quattro falde.

Schema planimetrico basilicale a navata unica voltata a botte di tre campate. Le campate sono segnate da lesene doriche al di sopra delle quali corre una cornice in leggero aggetto, lungo la navata, il presbiterio e l'abside. La volta è forata dalle unghie dei finestroni del claristerio. Sulla navata si aprono, con arco a tutto sesto, a tutta altezza, le cappelle votive, a pianta rettangolare, voltate a botte. Le cappelle sono dedicate rispettivamente, quelle di destra a Santa Teresa, alla Beata Vergine, Al Confessionale, quelle di sinistra al Battistero, Sant'Antonio, Sant'Eustachio. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto, su pilastri murali. A pianta rettangolare, di due campate, separate da lesene doriche, è voltato a botte. La volta è forata dalle unghie delle lunette del claristerio. L'abside semicircolare è voltata a emicupola, con unghia centrale.
Tetto a due falde sulla navata centrale, a falda unica sulle cappelle. Manto di copertura in coppi di cotto.
In mattonelle esagonali di marmo e lastre di marmo botticino nella navata e nel Presbiterio.
Le pareti e le volte delle cappelle, della navata e del presbiterio sono dipinte a motivi floreali e soggetti religiosi.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1998)
Altare maggiore. Marmo.
ambone - aggiunta arredo (1998)
Ambone. Marmo.