20/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria del Carmine <Santa Maria, Bobbio>
Data ultima modifica: 02/02/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria del Carmine

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  IX - IX (origine intero bene)
Già dall'862 a Santa Maria è documentata una cella monastica dipendente da San Colombano.
XV - XVIII (costruzione intero bene)
L'edificio attuale risale alla fine del 1400. Inizialmente aveva solo due navate, ma nei rimaneggiamenti successivi tra XVII e XVIII secolo, precisamente all'inizio del 1700, le navate divennero tre e fu costruita la sagrestia. Internamente sono rimasti affreschi quattrocenteschi.

Descrizione  La Chiesa di Santa Maria del Carmine sorge in località Santa Maria di Bobbio, con orientamento Est-Ovest, isolata, preceduta da un ampio sagrato lastricato in trachite. La facciata, in pietra a vista è a salienti, tripartita e rinserrata agli angoli da lesene, di cui quelle centrali con capitelli corinzi. La parte centrale è sormontata da un frontone triangolare con cornice a dentelli in leggero aggetto. La Chiesa è preceduta da un portico, a due campate voltate a crociera, aperto sui tre lati da arcate a tutto sesto su colonne ioniche in pietra. Al centro si apre il portale festivo e un finetrone rettangolare, ai lati i portali feriali, più bassi, sormontati da finestre quadrate. I fronti laterali, il presbitrio e l'abside semicircolare sono forati da finestroni rettangolari.

Scema planimetrico basilicale ad unica navata di tre campate voltate a botte, con la volta forata dalle unghie dei finestroni del claristerio. Al di sopra delle lesene che scandiscono le pareti della navata e del presbiterio, corre una trabeazione spezzata in aggetto. Sulla navata, con archi a tutto sesto si aprono tre cappelle votive per lato, a pianta rettangolare, poco profonde, voltate a botte. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo bianco, sul piano della chiesa, chiuso da balaustra in marmo su pilastrini, si apre verso l'aula con un arco a tutto sesto su pilastri murali. L'abside semicircolare, tripartita da lesene doriche, è coperta da volta a vele.
Tetto a due falde sulla navata centrale, a falda unica sulle cappelle votive, manto di copertura in coppi.
Pavimento in mattonelle di gres gialle e grige con disegni geometrici.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna