20/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Policarpo Martire <Ceci, Bobbio>
Data ultima modifica: 01/02/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Policarpo Martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XII - XII (origine intero bene)
Un edificio dedicato a San Policarpo e a Santa Maria Maddalena è documentato a partire dal 1153. (Il documento in questione è un privilegio di Federico II. L'imperatore con questo scritto conferma al Monastero "Curtem de Ceuce et Ecclesiam cum suis adiacentiis". Una chiesa era quindi già presente sul territorio).
1744 - 1744 (ampliamento intero bene)
Al corpo più antico dell'edificio, costituito dalla navata centrale, nel 1744 venne aggiunta la navata sinistra.
XIX - XIX (rifacimenti intero bene)
L'aspetto attuale della chiesa parrocchiale risale al XIX secolo. Nella seconda metà dell'Ottocento, precisamente nel 1871, venne ampliato il coro quand'era parroco Don Crescenzio Lupi.
1903 - 1903 (costruzione torre campanaria)
Nel 1903 fu edificata la torre campanaria.
1938 - 1939 (ampliamento intero bene)
Tra il 1938 e il 1939 venne aggiunta la navata di destra per volere del parroco Don Bernardo Malacalza.
metà XX - metà XX (decorazione interno)
Le decorazioni interne, comprese quelle del catino absidale, furono realizzate intorno alla metà del XX secolo.
1966 - 1966 (restauro intero bene)
Come attesta un'iscrizione presente in controfacciata, l'edificio è stato restaurato nel 1966. Nello stesso anno Sua Ecc.za Mons. Pietro Zuccarino consacrò l'altare.
1967 - 1967 (restauro campanile)
Com'è attestato da una lapide, nel 1967 il campanile fu restaurato.
2001 - 2001 (restauro intero bene)
Nel 2001 fu eseguito il restauro e il consolidamento statico dell'edificio.

Descrizione  La Chiesa di San Policarpo sorge in località Ceci, all'interno del centro abitato, con orientamento Est-Ovest. La facciata a capanna è in pietra a vista, tripartita e rinserrata agli angoli da lesene. I rampanti del tetto, coperti da lose in pietra, sono percorsi da una cornice in mattoni. Al colmo e ai lati dei rampanti si elevano pilastrini in pietra con guglie in rame. Al centro e ai lati, nella parte inferiore della facciata si aprono portali rettangolari. Al di sopra dei portali si trovano finestre rettangolari, di cui quella centrale più alta. Al fronte sinistro, leggermente arrretrata rispetto alla facciata, si addossa la torre campanaria, in pietra a vista, a pianta quadrata, su tre ordini. La torre termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, voperta con tetto a guglia piramidale in pietra. Sul retro l'abside semicircolare presenta due finestre rettangolari.

Schema planimetrico basilicale a tre navate, separate da archi a tutto sesto. le navate, coperte da volte a botte sono scandite da lesene doriche in due campate. Le volte delle navate sono percorse dagli archi trasversali tra le campate. Al di sopra delle lesene corre una trabeazione spezzata, lungo la navata e l'abside. L'abside semicircolare, sopraelevata di un gradino in marmo, sul piano della chiesa, è coperta da volta a catino.
Tetto a due falde con manto in coppi.
Pavimento in graniglia di cemento policromo.
Le volte della navata maggiore e dell'abside sono dipinte. (S. Colombano e S. Giuseppe, sopra i cornicioni i quattro Evangelisti, nel presbiterio due Santi, nel catino la BV. Del Monte Penice, S. Policarpo, il Vescovo Zuccarino, S. Colombano e S. Giacomo.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1966)
altare maggiore, mensa in marmo con paliotto scolpito a bassorilievo ( L'ultima Cena ). Paolo Perotti
ambone - aggiunta arredo (1966)
ambone di sinistra in marmo con paliotto scolpito ( San Paolo ). Paolo Perotti.
ambone - aggiunta arredo (1966)
ambone di destra in marmo con paliotto scolpito ( San Pietro ). Paolo Perotti.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio