29/3/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Salvatore <San Salvatore, Bobbio>
Data ultima modifica: 26/06/2019, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio di San Salvatore

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  X - X (costruzione intero bene)
L'Oratorio di San Salvatore è situato nell'antico borgo della frazione omonima. Sorse nel 975 come oratorio dipendente dalla parrocchia di San Colombano.
XX - XX (restauro intero bene)
Probabilmente nel corso dei secoli e in particolar modo nel XX secolo, l'oratorio fu restaurato più volte, lo dimostra la stabilità della sua struttura e l'interno ben intonacato.

Descrizione  L'Oratorio di San Salvatore sorge isolato sulle colline Bobbiensi, in pietra a vista, con fronte a capanna, con unico portale rettangolare e apertura a croce, nella parte superiore. Al colmo dei rampanti si eleva un campaniletto a vela, con cella a tutto sesto. Sul retro si apre una finestra rettangolare, nella parte bassa e un apertura a croce, in quella alta.

Schema planimetrico ad aula, a unica campata, coperta da volta a botte, al di sotto della quale corre una cornice modanata in leggero aggetto. L'area presbiteriale è rialzata di un gradino, in pietra, sul piano della navata.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di marmo rosso.
Strutture verticali in muratura di pietra a vista.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990-2000)
altare maggiore, mensa in marmo bianco, su struttura in ferro battuto, con stanti a volute e paliotto centrale in marmo bianco traforato con decorazione a croce e Crismon centrale.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 6 - Unità Pastorale 1
Parrocchia di San Colombano Abate