4/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Apollinare <Calice, Bedonia>
Data ultima modifica: 26/07/2018, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Apollinare

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  X - XI (costruzione intero bene)
La parrocchiale di Calice si delineò in tre fasi architettoniche di cui la prima vede la costruzione della chiesa attorno al X-XI secolo. La chiesa era custodita dalla comunità monastica di San Colombano. In un secondo tempo fu aggiunta la sagrestia, mentre alla terza fase è da ricondurre il campanile.
1940 - 1942 (decorazione interno)
Tutti i dipinti interni sono stati realizzati dal prof. Romeo Musa tra 1940 e 1942.

Descrizione  La chiesa di Sant'Apollinare sorge in località Calice di Bedonia, isolata, preceduta da un ampio sagrato, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a capanna con al centro un unico portale rettangolare, sormontato da una monofora a tutto sesto. Chiude il timpano una cornice mistilinea che segue l'andamento del finestrone a tutto sesto in facciata. Sul fronte destro si addossa, a filo con la facciata, il campanile e il volume più basso di una cappella votiva. Sul fronte sinistro si addossa, con il fronte a filo della facciata, la sagrestia, il volume, senza soluzione di continuità, di una cappella votiva e la Canonica. Il presbiterio, più basso rispetto alla navata, presenta un finestrone rettangolare sul lato destro e uno in alto sul retro. Il campanile a pianta quadrata, si eleva su di un basso basamento, a due ordini, separati da una cornice marcapiano, con lesene d'angolo in pietra a vista, termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto. La cella è coronata da una cornice in aggetto e sormontato da una cupola con quattro lunette, con manto in rame.

Schema planimetrico basilicale a navata unica di tre campate, scandite da lesene composite e voltate a botte. Al di sopra delle lesene corre una trabeazione spezzata in aggetto lungo la navata e il presbiterio. La volta è percorsa dagli archi trasversali a tutto sesto tra le campate ed è forata dalle unghie delle lunette del claristerio. In corrispondenza della terza campata si aprono sulla navata con archi a tutto sesto due cappelle votive. A pianta rettangolare sono voltate a botte e dedicate rispettivamente, quelle di sinistra alla Madonna Incoronata, quelle di destra al Madonna di Caravaggio. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo bianco, sul piano della chiesa, chiuso da balaustra in marmo botticino, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su pilastri murali compositi. A pianta rettangolare, a due campate, scandite da lesene composite, è voltato a botte, con la volta forata dalle unghie delle lunette del claristerio.
Tetto a due falde sulla navata. Manto di copertura in tegole marsigliesi.
In mattonelle di marmo bianco e grigio di Verona lungo la navata e il presbiterio.
Le volte della navata, del presbiterio e delle cappelle sono affrescate a motivi floreali e soggetto religioso (Prof. Musa).
Strutture verticali in muratura portante.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna