25/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Rocco <Bedonia>
Data ultima modifica: 03/02/2019, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio di San Rocco

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1630 - 1630 (origine intero bene)
L'oratorio è stato eretto per voto nel 1630, anno dell'epidemia di peste. Sia la data che il ricordo del voto sono riportati in una lapide murata sulla facciata dell'edificio. Nei libri parrocchiali è documentata una donazione all'oratorio datata l'8 agosto 1630.
1805 - 1805 (restauro intero bene)
L'oratorio è stato parzialmente restaurato nel 1805.
1836 - 1836 (ricostruzione intero bene)
Nel verbale della visita Ranza del 1856 Marco Villa ha individuato una notizia in cui viene detto che la costruzione dell'oratorio risalirebbe al 1836. Questa data si riferisce alla ricostruzione dell'edificio.

Descrizione  La piccola chiesa di San Rocco sorge in Bedonia lungo via Roma, sulla quale affaccia priva di sagrato. La facciata a capanna presenta un unico portale, a tutto sesto, con stipiti e arco in pietra, sormontato da finestrone rettangolare. Al colmo dei rampanti si eleva un campaniletto a vela, con cella a tutto sesto.

Schema planimetrico ad aula, coperta da volta a botte, con presbiterio rettangolare, coperto da volta a crociera. Il presbiterio si apre sull'aula con un arco a tutto sesto. Al di sotto delle volte corre una cornice modanata in aggetto. Gli spigoli delle pareti sono percorsi da lesene doriche.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di graniglia di cemento.
Le pareti sono dipinte a trompe l'oeil.
Strutture verticali in muratura di mattoni a vista.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna