CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
18/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Bartolomeo <Chiesiola, Bedonia>
Data ultima modifica: 02/02/2019, Data creazione: 20/4/2011


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Oratorio di San Bartolomeo


Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)



Notizie storiche  XIV - XIV (origine intero bene)
Una chiesetta è testimoniata già nel XIV secolo, ma venne costruita nel luogo di un antico oratorio.
XIX - XIX (costruzione intero bene)
La base del campanile è costituita da grandi pietre che possono sembrare romaniche. La maggior parte degli arredi interni risalgono al XIX secolo. Ciò può indurre a pensare che l'edificio sia sorto proprio in questo secolo e che abbia recuperato materiale da costruzione di strutture precedenti.
metà XX - metà XX (costruzione campanile)
Il campanile fu costruito a metà del XX secolo.



Descrizione  L'Oratorio di San Bartolomeo sorge in località Tomba di Chiesiola, isolato, con orientamento Nord-Sud. La facciata è a capanna. Al centro si apre l'unico portale, rettangolare, sormontato da un rosone cruciforme. A destra del portale si apre una finestrella rettangolare. Al di sopra del rosone si apre una piccola nicchia a tutto sesto. Al fronte sinistro di addossa l'ossario, a destra la Sagrestia e il campanile. Il fronte destro è forato in alto da un finestrone rettangolare. Sul retro l'abside semicircolare è forata, sul lato destro da un finestrone rettangolare. Il campanile a pianta quadrata, il cui accesso si apre nel fronte, termina con una cella campanaria aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto. La cella è coperta con tetto a guglia conica con manto in rame.

Pianta
Schema planimetrico basilicale, a navata unica, a due campate, scandite da lesene doriche tra le quali corre una trabeazione spezzata, in leggero aggetto lungo la navata e l'abside. Le campate sono voltate a crociera. In corrispondenza della seconda campata di destra si apre una nicchia a tutto sesto che accoglie la statua lignea di San Bartolomeo. L'abside sopraelevata di un gradino in marmo bianco, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su pilastri murali. L'abside semicircolare è tripartita da lesene doriche e voltata a vele.
Coperture
Tetto a due falde sulla navata e abside. Manto di copertura in tegole marsigliesi.
Pavimenti e pavimentazioni
In mattonelle in cemento lungo la navata e nell'abside.
Elementi decorativi
Nessun elemento decorativo di pregio.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura portante.



Adeguamento liturgico  nessuno






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 7 Val Taro e Val Ceno - Unità Pastorale 1
Parrocchia di San Giovanni Battista

Chiesiola, Bedonia (PR)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.