6/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Santuario della Beata Vergine della Misericordia <Costageminiana, Bardi>
Data ultima modifica: 16/07/2018, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Santuario della Beata Vergine della Misericordia

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1887 - 1887 (costruzione intero bene)
Nel 1887 si delineò il progetto di erigere un oratorio dedicato alla Madonna della Misericordia. L'edificio venne costruito nel luogo dove si rifugiò la devota Margherita Antoniazzi colpita dal morbo della peste, durante l'epidemia di inizio XVI secolo.

Descrizione  La Chiesa della Beata Vergine della Misericordia sorge isolata in località Rondinara di Costageminiana. La facciata a capanna con lesene d'angolo è preceduta da un profondo portico, con volta a botte su colonne. Al centro si apre l'unico portale, affiancato da due finestre rettangolari. Al di sopra della navata si eleva una lanterna a tamburo ottagonale coperta da tetto a falde con manto in rame.

Schema planimetrico a pianta centrale, quadrata, coperta da volta a padiglione con lanterna sommitale.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di gres.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna