29/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo Martire <Bardi>
Data ultima modifica: 01/02/2019, Data creazione: 11/05/2012

Denominazione Chiesa di San Lorenzo Martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  ante XIII - ante XIII (origine intero bene)
Non si è a conoscenza del periodo esatto di fondazione della chiesa. Inizialmente era una cappella suffraganea della chiesa di Sant'Ambrogio di Sidolo. Entrambe dipendevano dal monastero milanese di Sant'Ambrogio. In documenti del XIII secolo viene indicata come "San Giorgio di Credarola", dipendente dal monastero di San Sisto di Piacenza. Nel XVIII secolo la dedicazione a San Giorgio è ancora presente unitamente a quella di San Lorenzo. La chiesa attuale fu consacrata nel 1900 dal Vescovo Mons. Scalabrini.
1958 - 1958 (rifacimento copertura)
Nel 1958 fu rifatto completamente il tetto della chiesa.
1959 - 1959 (rifacimento esterno)
Nel 1959 venne rifatto l'intonaco esterno della chiesa.
1969 - 1969 (rifacimento intonaco campanile)
Nel 1969 venne rifatto l'intonaco del campanile.
1973 - 1973 (rifacimento presbiterio)
Al 1973 risale la sistemazione dell'area presbiteriale.
1974 - 1974 (decorazione interno)
Al 1974 risale l'esecuzione della decorazione interna della chiesa.

Descrizione  La chiesa di San Lorenzo Martire sorge isolata in Credarola, al di sopra di un promontorio, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un ampio sagrato. La facciata in pietra a vista è a capanna, tripartita da lesene a tutta altezza e preceduta da un ampio portico a tre fornici, aperto sui tre lati, con archi a sesto ribassato su pilastri, ai lati, e colonne doriche in pietra, al centro. Nella parte superiore della facciata si apre un ampio rosone e in quella inferiore l'unico portale. I fronti laterali presentano due finetroni rettangolari per lato, sul retro, l'abside semicircolare, tre finestroni quadrati. Al lato sinistro si addossa la torre campanaria.

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, scandita in tre campate da lesene doriche a fascio, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata, lungo la navata, nel presbiterio e abside. La navata è coperta da volta a botte, forata dalle unghie dei finestroni. Sulla navata si aprono, con archi a tutto sesto, le cappelle votive, quelle di destra dedicate a Sant'Antonio, alla Madonna del Rosario e al Sacro Cuore, quelle di sinistra al Battistero e alla Madonna del Carmine. Il presbiterio si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su ampi pilastri murali. Rialzato di due gradini, sul piano della chiesa, è coperto da volta a botte. L'abside semicircolare, tripartita da lesene doriche, è coperta da volta a vele.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di cemento.
Le volte sono affrescate a soggetti religiosi, motivi geometrici e floreali.
Strutture verticali in muratura di pietra.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1974)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su quattro colonnine in marmo grigio, con paliotto in marmo scolpito a bassorilievo (Ultima Cena).

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio