22/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Girolamo <Comune Stradella, Bardi>
Data ultima modifica: 03/07/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Girolamo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1900 - 1900 (consacrazione intero bene)
Una lapide attesta la consacrazione della chiesa da parte del Vescovo di Piacenza Giovanni Battista Scalabrini avvenuta nel 1900.
1993 - 1993 (restauro intero bene)
Un'altra iscrizione posta su una parete, testimonia sia la realizzazione della decorazione, opera del pittore Tiziano Triani, sia un generale restauro. Entrambi gli interventi sono stati eseguiti nel 1993 grazie alla collaborazione degli abitanti del comune.

Descrizione  La Chiesa di San Girolamo sorge in Comune Stradella, isolata con orientamento Est-Ovest. La facciata barocca, a vento, coronata da un frontone curvilineo, a doppia curvatura, è tripartita e rinserrata agli angoli da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata in aggetto. Tra le lesene, ai lati del portale si inseriscono due specchi a casula. Al di sopra del portale si apre un piccolo rosone circolare. I fronti laterali sono scanditi da lesene a tutta altezza e forati da finestroni a lunetta.

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, scandita da pilastri murali con lesene doriche addossate, tra le quali si aprono, con archi a tutto sesto, quattro cappelle votive, a pianta rettangolare, poco profonde e coperte da volta a botte. La navata è coperta anch'essa da volta a botte, a sesto ribassato, forata dalle unghie degli archi delle cappelle. Il presbiterio, rialzato di un gradino, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a sesto ribassato. A pianta rettangolare, a unica campata è coperto da volta a botte. L'abside semicircolare è coperta da volta a catino.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di marmo.
Le volte sono dipinte a soggetti religiosi e motivi floreali, opera del pittore Tiziano Tiziani.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1993)
altare maggiore, mensa in travertino retta da un pilastrino su cui è scolpita la Cena di Emmaus, opera di Paolo Perotti.
ambone - aggiunta arredo (1993)
ambone, in marmo con specchio centrale scolpito a bassorilevo (angelo), opera di Paolo Perotti.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 7 - Unità Pastorale 3
Parrocchia di San Girolamo