19/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Beata Vergine Annunciata <Boccolo Tassi, Bardi>
Data ultima modifica: 28/04/2016, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa della Beata Vergine Annunciata

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVII (origine intero bene)
I registri più antichi della chiesa risalgono al 1644. L'edificazione è quindi avvenuta nel XVII secolo, mentre il 9 giugno 1900 fu riconsacrata da Mons. Scalabrini. In origine la chiesa era dedicata a San Pietro, fu unita a Grezzo per molto tempo, ma già nel 1565 era parrocchia autonoma.
XIX - XIX (rifacimenti intero bene)
La struttura attuale è frutto di rifacimenti ottocenteschi. Una lapide attesta che l'edificio è stato dedicato all'Annunciata il 9 luglio del 1900 (TEMPLUM HOC B. MARIAE V. AB ANGELO SALUTATAE IO. BAPT. SCALABRINI EP. DIE IX JULII 1900 POPULO LAETITIAM SAPIENTE DICAVIT).
1913 - 1913 (costruzione sagrestia)
Nel 1913 fu costruita la nuova sagrestia.

Descrizione  La chiesa della Beata Vergine Annunciata sorge in località Boccolo Tassi, isolata, con orientamento Nord-Sud, preceduta da un sagrato poco profondo, chiuso sul fronte da un basso muretto in pietra. La facciata a salienti è mono cuspidata con la parte centrale rinserrata da lesene binate a tutta altezza, interrotte da cornici in leggero aggetto che corrono sui lati della facciata. Al centro si apre l'unico portale centinato a tutto sesto, in conci di pietra, sormontato da un rosone circolare. Al centro dell'arco del portale la data 1950. Al di sopra del colo e ai lati dei rampanti si trovano le statue in pietra della Madonna, San Giuseppe e San Pietro. Nei fronti laterali si aprono, all'altezza delle cappelle votive, tre finestrelle quadrate per lato. Sul retro il presbiterio è forato da una finestra rettangolare.

Schema planimetrico basilicale a unica navata di tre campate, voltate a botte con le volte forate dalle unghie delle lunette del claristerio. Le campate sono separate da archi a tutto sesto, di imposta delle volte, su pilastri murali cui si addossano lesene doriche con monconi di trabeazione. Le cappelle votive, tre per lato si aprono sulla navata con archi a tutto sesto su lesene doriche. A pianta rettangolare, poco profonde, sono voltate a botte. Le cappelle sono dedicate rispettivamente, quelle di destra al Confessionale, Sacro Cuore e san Pietro, quelle di sinistra al Battistero, a San Rocco e alla Sacra Famiglia. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su pilastri murali. A pianta rettangolare è voltato a botte, con la volta forata dalle unghie delle lunette del claristerio. Al di sopra delle lesene del presbiterio corre una trabeazione spezzata in leggero aggetto.
Tetto a due falde sulla navata maggiore e unica sulle cappelle votive, manto di copertura in coppi.
Pavimento in mattonelle di gres.
Le volte sono dipinte con in chiave di volta busti di santi e angeli e nelle vele simboli religiosi.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 - 1980)
altare maggiore, mensa in marmo con paliotto in marmi policromi chiuso sui fianchi da volute a doppia curvatura.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 7 - Unità Pastorale 3
Parrocchia della Beata Vergine Annunciata