19/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di Sant'Andrea <Gazzo, Bardi>
Data ultima modifica: 19/06/2019, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio di Sant'Andrea

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XIX - XIX (costruzione intero bene)
Un oratorio esisteva già all'inizio del XIV secolo, ma della struttura originaria non rimane nulla. La costruzione attuale risale all'Ottocento.

Descrizione  L'Oratorio di Sant'Andrea sorge in località Gazzo di Bardi, isolato, con orientamento Nord-Sud. La facciata è a capanna, con i rampanti percorsi da una cornice a dentelli. Al centro si apre l'unico portale, alto, lanceolato, a sesto acuto. Ai lati del portale si trovano, all'interno di nicchie poco profonde, i dipinti della Madonna e dell'Arcangelo Gabriele. Sul lato destro della chiesa si addossa la sagrestia e la torre campanaria, quest'ultima a pianta quadrata con cella aperta sui quattro lati da monofore a sesto acuto, coperta con tetto a guglia piramidale, con manto in rame.

Schema planimetrico ad aula, a due campate voltate a crociera. L'abside semicircolare si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su paraste doriche all'altezza delle quali corre una cornice modanata in leggero aggetto. La zona presbiteriale è rialzata di un gradino in marmo sul piano della chiesa.
Tetto a due falde, manto di copertura in coppi.
Pavimento in lastre di marmo.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980-1990)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su pilastrino centrale in mattoni.
ambone - aggiunta arredo (1980-1990)
ambone, leggio in marmo bianco su pilastrino in mattoni.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio