25/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Siro <Bardi>
Data ultima modifica: 26/06/2019, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio di San Siro

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XI - XI (origine intero bene)
Secondo quanto trasmesso da Mons. Ponzini le origini dell'Oratorio risalirebbero al 1000. Altri studiosi lo fanno risalire al XII secolo. L'edificio è stato totalmente rimaneggiato nei secoli successivi, tanto da non riuscire a distinguere più le parti originali.
1849 - 1849 (ampliamento e restauro intero bene)
Subì diversi rialzi e nel 1849, periodo in cui l'interno venne restaurato, venne ampliato nella sua parte posteriore.

Descrizione  L'Oratorio di San Siro sorge in località San Siro di Bardi, isolato, al di sopra di un promontorio, con orientamento Est-Ovest, preceduto da un ampio sagrato, cui si accede da una scalinata laterale di tre gradini in pietra. La facciata in pietra a vista è a capanna, con unico portale, in pietra, centrale a tutto sesto. Sulla sinistra del portale si apre una piccola finestra quadrata, al di sopra una finestra rettangolare. Al fronte sinistro, leggermente arretrata rispetto alla facciata si inserisce la torre campanaria, in pietra a vista, a pianta quadrata, con cella aperta sui quattro lati da alte monofore a tutto sesto. I fronti laterali sono scanditi in due campate da una lesena in leggero aggetto. Sul lato destro e sul retro del presbiterio si apre una finestra quadrata.

Schema planimetrico ad aula di due campate, scandite da profondi pilastri murali, coperte da volta a botte. Al di sotto dell'imposta della volta corre una cornice modanata in aggetto, lungo la navata e nel presbiterio. Nelle pareti della seconda campata sono ricavate nicchie, poco profonde a sesto ribassato. Il presbiterio è leggermente rialzato sul piano della chiesa con un gradino in pietra. A pianta rettangolare è voltato a botte con la volta forata dalle unghie delle lunette del claristerio.
Tetto a due falde sulla navata centrale, manto di copertura in coppi .
Pavimento in lastre di pietra.
L'intradosso degli archi delle volte sono dipinti a grottesca.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980-1990)
altare maggiore, mensa in marmo con paliotto centrale scolpito (Croce patente).

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio