18/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Rocco <Grezzo, Bardi>
Data ultima modifica: 29/05/2012, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio di San Rocco

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1630 - 1630 (costruzione intero bene)
L'oratorio venne costruito nel 1630 in seguito all'epidemia di peste e per tale motivo fu dedicato a San Rocco. Dall'archivio risulta che esisteva una confraternita di San Rocco e pare che si sia occupata della fabbricazione dell'oratorio.
1769 - 1769 (rifacimenti intero bene)
Nel 1769 risultano delle spese per dei lavori eseguiti sull'immobile.
1801 - 1801 (ristrutturazione intero bene)
Nel 1801 si ebbe una ristrutturazione dell'oratorio.
1976 - 1976 (restauro intero bene)
L'ultimo restauro che vide la sistemazione della porta e dell'interno, si data al 1976. Tale data è incisa sull'architrave insieme alla data di erezione.

Descrizione  La chiesa di San Rocco sorge in località Grezzo, isolata, con orientamento Nord-Sud. La facciata a capanna è tripartita e rinserrata agli angoli da lesene, interotte da una cornice orizzontale in leggero aggetto. Al centro si apre un portale sormontato da trabeazione in pietra con motivi a croce scolpiti. Ai lati si aprono due finestre rettangolari. Al di sopra del portale si apre una finestra quadrata. Sul fronte destro si apre una finestra rettangolare.

Schema planimetrico basilicale con abside a pianta rettangolare. L'aula è preceduta da un vestibolo poco profondo, separato da un arco a tutto sesto. L'aula e il vestibolo sono coperta da tetto a falde. L'abside è coperta da volta a vele. Nella parete di fondo dell'abside si apre una nicchia a tutto sesto.
Tetto a due falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di cemento esagonali.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna