19/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Rocco <Santa Giustina Val Lecca, Bardi>
Data ultima modifica: 18/03/2013, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio di San Rocco

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XIX - XIX (costruzione intero bene)
Sull'architrave del portale d'ingresso è incisa la data 1855 che indica l'anno di costruzione. Nell'archivio Parrocchiale di Santa Giustina è riportato come anno di costruzione il 1880. Il Vescovo Luciano Monari nella sua Visita Pastorale sottolinea come l'anno di costruzione in tal caso venga identificato con l'anno di consacrazione da parte del Vescovo Scalabrini.
1919 - 1919 (restauro intero bene)
Sempre sulla facciata dell'oratorio, compare la data 1919 indicante l'anno in cui venne ristrutturato l'edificio.

Descrizione  La chiesa di San Rocco sorge in località Tiglio di Costageminiana, all'interno del borgo, con orientamento Est-Ovest, stretta tra le abitazioni rurali. In pietra a vista presenta una facciata a capanna, con portale a tutto sesto e finestrone a lunetta centrali. Ai lati del portale si aprono due piccole finestre rettangolari. Al di sotto del finestrone corre una cornice in aggetto. Al colmo dei rampanti si eleva un campanile a vela, con cella a tutto sesto.

Schema planimetrico ad aula, poco profonda, coperta da volta a botte. L'aula ternina con una piccola abside coperta da volta a catino. Nella parete di fondo dell'abside si inserisce una nicchia che ospita una stauta lignea di Santa Rita.
Tetto a falde con manto in lastre di pietra.
Pavimento in mattonelle di graniglia di marmo.
La volta dell'abside è dipinta a soggetti religiosi.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 7 - Unità Pastorale 3