6/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Martino <Rugarlo, Bardi>
Data ultima modifica: 31/05/2012, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio di San Martino

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  fine XVIII - fine XVIII (costruzione intero bene)
L'edificio attuale risale alla fine del XVIII secolo.

Descrizione  La chiesa di San Martino sorge in località Rugarlo di Bardi, all'interno del centro abitato, preceduto da un ampio sagrato cui si accede da una scalinata in pietra, con orientamento Est-Ovest. La facciata a salienti, presenta nella parte centrale un frontone triangolare, con cornice modanata in aggetto e il cui timpano è decorato con un dipinto raffigurante San Martino, entro una nicchia rettangolare. All'interno della trabeazione la dedicazione S. MARTINO DICATUM. La facciata è tripartita da lesene, su basamento continuo, decorato a bugnato. Le lesene sono interrotte da cornici modanate, mistilinee, con quella centrale più alta. La facciata è chiusa ai lati da cantonali in finto bugnato. Al centro si apre l'unico portale, centinato a tutto sesto con stipiti e arco in conci di pietra a vista. Ai lati si aprono due monofore a tutto sesto e al centro un rosone circolare. I fronti laterali presentano due finestroni a lunetta per lato. Sul retro il presbiterio è forato da un finestrone a croce lobata.

Schema planimetrico basilicale a tre navate, separate da arcate a tutto sesto su pilastri quadrati, cui si addossano lesene doriche. Le navate sono scandite in tre campate e voltate a botte, con la volta centrale forata dalle unghie delle lunette. Il presbiterio, rialzato di tre gradini in marmo rosso, a pianta rettangolare è di due campate, voltate a botte. La seconda campata rientra a risega e si apre sulla prima con un arco a tutto sesto. Tra le lesene del presbiterio corre una cornice modanata. Nella parete destra e sinistra del presbiterio si aprono gli accessi alla Canonica, che si addossa alla Chiesa e della sagrestia.
Tetto a due falde sulla navata centrale e a falda singola sulle navate minori, manto di copertura in coppi .
Pavimento in mattonelle di gres con disegni geometrici.
Decorazioni in stucco al di sotto dei capitelli dei pilastri.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1997)
altare maggiore, mensa in marmo su colonnine in marmo dipinte in nero e oro con paliotto centrale in ottone raffigurante il monogramma di Cristo entro un esagono.
ambone - aggiunta arredo (1997)
ambone con telaio in bronzo, al centro, nella parte frontale, una croce in bronzo dorato.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio