7/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio della Madonna Immacolata <Costageminiana, Bardi>
Data ultima modifica: 18/03/2013, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio della Madonna Immacolata

Altre denominazioni Oratorio di Costa

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  metà XVII - metà XVII (costruzione intero bene)
Dall'analisi architettonica dell'edificio, risulta che la sua costruzione potrebbe essere ricondotta alla metà del XVII secolo.
XX - XX (restauro intero bene)
Durante il XX secolo l'edificio fu interamente restaurato. All'interno sono ben visibili gli interventi pittorici che riguardarono la superficie muraria.

Descrizione  La chiesa della Madonna Immacolata sorge isolata in località Costa, con orientamento Nord-Sud. La facciata a capanna è rinserrata agli angoli da lesene doriche, su alti basamenti. Le lesene interrompono sui lati i rampanti del tetto e sono sormontate da pinnacoli a pigna in pietra. Al centro si apre l'unico portale, a tutto sesto, rialzato di due gradini in pietra, sul piano di campagna. Al di sopra del portale si apre un finestrone a tutto sesto con inserita bifora a sesto acuto, su colonnine, in mattoni a vista.

Schema planimetrico ad aula, rettangolare, coperta da volta a botte. Il presbiterio è rialzato di due gradini, sul piano della navata. Nella parete sinistra del presbiterio si apre l'accesso alla piccola sagrestia. Al di sotto della volta a botte corre una cornice modanata in leggero aggetto. Nella parete di fondo si inserisce una nicchia che accoglie una statua in gesso della Madonna Immacolata.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimenti in mattonelle di cemento, rosse e bianche, esagonali.
Le volte sono dipinte a cielo stellato.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1995)
altare maggiore, mensa in marmo bianco, su pilastrini laterali, con paliotto in marmo bianco, con cornice in marmo rosso e decorazione centrale ovale in marmi policromi.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio