19/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio dell'Angelo Custode <Gravago, Bardi>
Data ultima modifica: 03/07/2012, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio dell'Angelo Custode

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1708 - 1708 (costruzione intero bene)
L'oratorio venne costruito nel 1708. Il primo documento ecclesiastico riguardante l'oratorio di Osacca è la Visita Pastorale del Vescovo Mons. Pietro Cristiani del 23 settembre 1749.
1954 - 1954 (restauro intero bene )
Nel 1954 l'edificio fu restaurato interamente.

Descrizione  La chiesa dell'Angelo custode sorge isolata in località Osacca di Gravago, con orientamento SudOvest-NordEst. La facciata a capanna è interrotta al colmo da un campaniletto a vela con cella a tutto sesto. Al centro si apre un unico portale, rettangolare, sormontato da una piccola finestra quadrata. Nei fronti laterali, e nella parete destra del presbiterio si aprono finestre rettangolari.

Schema planimetrico ad aula, a unica campata, percorsa da lesene doriche, tra le quali corre una cornice modanata, lungo l'aula e nel presbiterio. La navata è coperta da volta a botte, forata dalle profonde unghie dei finestroni. Il presbiterio si apre sull'aula con un arco a tutto sesto, su pilastri murali. A pianta rettangolare è coperto da volta a botte, divisa in due campate da un arco a tutto sesto trasversale. La volta è forata dalle unghie delle lunette.
Tetto a falde con manto in lose di pietra.
Pavimento in mattonelle di cemento.
Le volte sono dipinte a cielo stellato e motivi geometrici.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna