20/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio della Santissima Annunziata <Costageminiana, Bardi>
Data ultima modifica: 31/01/2019, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio della Santissima Annunziata

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVI - XVI (origine intero bene)
L'origine della chiesa risale al XVI secolo ed è legata alla figura di Margherita Antoniazzi, meglio conosciuta come la "Devota". Nel 1524 durante l'epidemia di peste, Margherita, colpita dal morbo si rifugiò in una grotta a picco sul Ceno. In seguito alla sua guarigione miracolosa, fece erigere la chiesa e il monastero dell'Annunziata.
2000 - 2000 (restauro intero bene)
L'edificio venne restaurato nel 2000.

Descrizione  La Chiesa della Santissima Annunziata sorge in località Caberra di Costageminiana, all'interno dell'abitato con orientamento Nord-Sud e affaccia su di un piccolo sagrato cui si accede da una scalinata con rampe opposte in pietra. La facciata in pietra a vista è a capanna. Al centro si apre l'unico portale, in pietra a sesto acuto, sormontato da una nicchia rettangolare con dipinto all'interno raffigurante l'Annunciazione. Nella parte superiore si apre un piccolo rosone circolare. Nel fronte destro si aprono due finestre rettangolari. I fronti laterali sono in pietra a vista.

Schema planimetrico ad unica aula, con presbiterio a pianta rettangolare. L'aula è divisa in due campate da archi a tutto sesto su profondi pilastri murali. La navata è coperta con tetto a falde con travi lignee a vista. Il presbiterio è sopraelevato, sul piano della chiesa di tre gradini in marmo rosso di Verona.
Tetto a due falde con manto in lose di pietra.
Pavimento in mattonelle di cotto.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980-1990)
altare maggiore mensa in pietra su pilastro centrale in conci di pietra a vista.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio