4/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio della Beata Vergine di Caravaggio <Boccolo Tassi, Bardi>
Data ultima modifica: 29/06/2012, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio della Beata Vergine di Caravaggio

Altre denominazioni Oratorio della Madonna di Caravaggio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1923 - 1923 (costruzione intero bene)
L'oratorio è stato costruito nel 1923 e fu inaugurato lo stesso anno.

Descrizione  La chiesa della Beata Vergine di Caravaggio sorge isolata in località Taverna di Boccolo Tassi. La chiesa è preceduta da un portico, aperto sui lati, con tetto a due falde su pilastri in pietra a vista. La facciata è a capanna con i rampanti del tetto interrotti dal campaniletto a vela che si eleva al colmo. Al centro si apre l'unico portale a tutto sesto e il rosone circolare. Il fronte destro presenta una finestra rettangolare.

Schema planimetrico ad aula con abside semicircolare. L'aula è voltata a botte e l'abside a semicupola. Al di sotto dell'imposta delle volte corre una cornice modanata in leggero aggetto.
Tetto a due falde con manto in coppi.
Piastrelle di gres con motivi floreali.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 7 - Unità Pastorale 3