18/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio della Beata Vergine di Caravaggio <Grezzo, Bardi>
Data ultima modifica: 29/05/2012, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio della Beata Vergine di Caravaggio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XIX - XIX (costruzione intero bene)
L'edificio venne costruito verso la fine del XIX secolo. Gli arredi interni risalgono al periodo di costruzione, ad eccezione di una statua della Madonna di Caravaggio acquistata nel 1927.

Descrizione  La chiesa della Beata Vergine di Caravaggio sorge in località Vischeto di Grezzo, all'interno del centro abitato, lungo la Strada Comunale, sulla quale affaccia priva di sagrato. La facciata è a capanna con al centro si apre l'unico portale centinato a tutto sesto e semplice rosone. Al di sopra del colmo del tetto si erge un piccolo campaniletto a vela, con cella a tutto sesto. Al fronte destro si addossa il basso volume della sagrestia.

Schema planimetrico ad aula, di piccole dimensioni, voltata a botte con abside semicircolare coperta da volta a catino. Al di sotto delle volte corre una leggera cornice modanata. L'abside si apre verso l'aula con un arco a sesto ribassato ed è rialzata di un gradino sul piano della chiesa.
Tetto a due falde, manto di copertura in coppi.
Pavimento in mattonelle di gres.
Le volte sono dipinte con motivi a stella.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna