19/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio della Beata Vergine di Caravaggio <Santa Giustina Val Lecca, Bardi>
Data ultima modifica: 13/02/2019, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio della Beata Vergine di Caravaggio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1880 - 1880 (costruzione intero bene)
Da un inventario del 1908 risulta che l'oratorio venne costruito e aperto al pubblico nel 1880 dal Vescovo di Piacenza Mons. Scalabrini. Una lapide ricorda la consacrazione dell'altare ad opera del vescovo di Piacenza G.M. Pellizzari il 23 luglio 1908. All'inizio del Novecento realizzò per l'oratorio tre quadri: La Trinità, l'Ostensorio e il Monogramma della Vergine.

Descrizione  La chiesa della Bata Vergine di Caravaggio sorge isolata in località Granere, all'interno dell'abitato, con orientamento Est-Ovest. La facciata, in pietra a vista è a capanna, con l'ingresso rialzato rispetto al piano stradale, cui si accede tramite una doppia scalinata di dieci gradini, in pietra. Al centro, nella parte bassa, si apre l'unico portale, ad arco a sesto acuto in pietra a vista. Al di sopra del portale si trova l'affresco raffigurante l'Annunciazione. Nella parte alta si apre un finestrone orbicolare. I fronti laterali, in pietra a vista, sono forati, nella parte alta da piccole finestre quadrate. Al fronte destro si addossa, più basso, il volume della sagrestia. Sul retro l'abside semicircolare presenta nella parte centrale una monofora a tutto sesto.

Schema planimetrico ad aula, ad unica navata, con abside semicircolare. La navata è voltata a botte, l'abside a emicupola. Al di sotto dell'imposta della volta corre una cornice in aggetto. La navata è a due campate, segnate da lesene tuscaniche che reggono gli archi trasversali a tutto sesto della volta.
Tetto a due falde sulla navata centrale. Manto di copertura in mattonelle di cemento.
Mattonelle in graniglia di marmo nella navata e nell'abside.
nessun elemento decorativo di pregio.
Strutture verticali in muratura portante.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 7 Val Lecca - Unità Pastorale 3