19/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio della Beata Vergine delle Grazie <Santa Giustina Val Lecca, Bardi>
Data ultima modifica: 13/02/2019, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio della Beata Vergine delle Grazie

Altre denominazioni Beata Vergine delle Grazie)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1836 - 1836 (costruzione intero bene)
Da alcune notizie riguardanti la richiesta di finanziamenti, si evince che i lavori per la costruzione dell'oratorio di Roncole non erano ancora iniziati nel 1775. da un inventario del 1908 risulta che l'oratorio venne edificato nel 1836, ma fu benedetto e aperto al pubblico nel 1853 da Mons. Ranza.

Descrizione  La chiesa della Bata Vergine delle Grazie sorge in località Roncole, al centro del paese, con orientamento Est-Ovest, priva di sagrato. La facciata in pietra a vista è a capanna, mono cuspidata, con frontone triangolare, in leggero aggetto. La facciata è tripartita da lesene tuscaniche su alto basamento in pietra. I fronti laterali sono in pietra a vista. Sul retro l'abside semicircolare. AL di sopra del colmo del tetto, leggermente arretrato rispetto alla facciata si erge l'edicola campanaria, con apertura ad arco a tutto sesto che alloggia la campana.

Schema planimetrico ad aula, ad unica navata, con abside semicircolare. La navata è voltata a botte, l'abside a emicupola. Al di sotto dell'imposta della volta corre una cornice in aggetto.
Tetto a due falde sulla navata centrale. Manto di copertura in mattonelle di cemento.
Mattonelle in graniglia di marmo nella navata e nell'abside.
Nessun elemento decorativo di pregio.
Strutture verticali in muratura portante.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 7 Val Lecca - Unità Pastorale 3