19/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio della Beata Vergine della Neve <Santa Giustina Val Lecca, Bardi>
Data ultima modifica: 01/09/2019, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio della Beata Vergine della Neve

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XIX - XIX (costruzione intero bene)
Sull'architrave dell'edificio compare la data di costruzione indicata nel 1865. Nell'archivio parrocchiale di Santa Giustina non è indicata la data di costruzione, ma quella di riapertura. Internamente sono conservate la statua di San Rocco antecedente al 1885 e la statua della madonna della Neve anteriore al 1872.

Descrizione  La chiesa di Santa Maria della Neve sorge in località Frassineto, isolata, all'interno del centro abitato, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un sagrato poco profondo, pavimentato in pietra. La semplice facciata è a capanna, mono cuspidata, rinserrata agli angoli da lesene tuscaniche a fascio, al di sopra delle quali corre una cornice in aggetto. Al centro, nella parte bassa sia apre l'unico portale rettangolare centinato, con stipiti e arco in pietra. Ai lati si aprono due finestre rettangolari. Nella parte alta, al centro del timpano si apre un finestrone a lunetta. Un edicola campanaria, con due aperture rettangolari che alloggiano le campane, si eleva al centro, sul colmo del tetto, leggermente arretrata rispetto alla facciata.

Schema planimetrico ad aula, ad unica navata, con abside semicircolare. La navata è voltata a botte, l'abside a emicupola. L'abside è rialzata di un gradino in marmo rosso di Verona, sul piano della chiesa e si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su lesene doriche. Al di sotto dell'imposta della volta corre una cornice in aggetto.
Tetto a due falde sulla navata centrale. Manto di copertura in coppi di cotto.
Mattonelle in cotto lungo la navata, in marmo nell'abside.
La volta della navata e dell'abside è dipinta a simboli religiosi.
Strutture verticali in muratura portante.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 7 Val Lecca - Unità Pastorale 3