20/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 20/12/2016, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Martino Vescovo

Altre denominazioni S.Martino Vescovo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane-lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1443 - 1443 (costruzione attuale intero bene)
Non è possibile precisare la data di erezione della chiesa di San Martino di Alseno, ma da un documento si evince che esistesse già prima dell'erezione del castello, tanto che i padroni dello stesso castello, promettevano di reintegrare la chiesa, del terreno toltole per fare il fossato. Il Campi indica l'edificazione nel 1023, ma altri storici parlano del 1033 di una chiesa dedicata a Santa Maria di Castiglione, per donazione di Adalberto Marchese (Pallavicino). Lo storico sostiene che dagli stessi signori fu eretta la chiesa San Martino che fu sottoposta al governo dell'abbazia di Castiglione. Si data al 1337 l'ispezione al monastero di San Martino de Seno da parte del capitolo dei monaci neri di san Benedetto. La chiesa attuale ha perduto i caratteri trecenteschi. E' una costruzione del 1443, sotto il priorato di Marino di Modena.
1487 - 1487 (restauro intero bene)
Secondo quanto tramanda il Molossi, l'edificio fu restaurato nel 1487 quando passò sotto la Commenda di Daniele Birago.
1763 - 1763 (rifacimenti intero bene)
Nel 1763 durante il priorato di Giuseppe Taramella, la chiesa fu interrata e fu portata al livello del pavimento all'altezza della via Emilia. In questo modo buona parte dei muri e dei pilastri furono inglobati nel sottosuolo.
2014 - 2016 (restauro canonica)
Esecuzione di lavori di restauro che hanno interessato la canonica ed il fabbricato adiacente. L'intervento ha riguardato il miglioramento strutturale ed impiantistico, con il rinnovo delle finiture della canonica e del fabbricato rurale ad essa adiacente.

Descrizione  La chiesa di San Martino vescovo sorge in località Alseno, accanto alla via Emilia, che passa sul lato sinistro, preceduta da un ampio sagrato, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a capanna, rinserrata agli angoli da due lesene, con cornice in cotto sui rampanti, quest'ultimi sormontati, ai lati e al colmo, da tre guglie piramidali in pietra. Al centro si apre il portale rettangolare, con cornice modanata in pietra, preceduto da un portico su quattro colonne tuscaniche in marmo, aperto sui lati. Al di sopra del portale si apre una nicchia centrale a tutto sesto che accoglie la statua di San Martino vescovo. I fronti laterali sono scanditi, nella parte inferiore, in quattro campate, da cinque contrafforti, tra i quali la parete aggetta ed è forata da monofore a tutto sesto, in corrispondenza della prima, seconda e quarta campata, al centro. In corrispondenza della terza campata, tra i contrafforti, s'inserisce il volume di una cappella votiva, per lato. Al di sotto della linea di gronda corre una cornice decorata con formelle in cotto. Il corpo del presbiterio si eleva al di sopra del tetto della navata centrale e presenta fronti monocuspidati a capanna, rinserrati agli angoli da lesene. Al centro del timpano, sui quattro lati si trovano aperture a guisa di croce. Sui fronti laterali del presbiterio si aprono al centro due monofore a tutto sesto sovrapposte. Sul retro l'abside semicircolare è forato sui lati da due monofore a tutto sesto. Il campanile si addossa al lato destro del presbiterio, in mattoni a vista, a pianta quadrata, termina con una cella campanaria aperta sui quattro lati monofore a tutto sesto ed è coperta da tetto a guglia conica in cotto su cornice aggettante.

Schema planimetrico basilicale a navata unica, a tre campate voltate a crociera con costoloni a vista in cotto, scandite da lesene tuscaniche. Le campate sono precedute da un vestibolo d'ingresso, più basso, a pianta rettangolare voltato a botte, separato dalla navata da un arco a tutto sesto. Nella parete sinistra del vestibolo si apre un arco a tutto sesto, a tutta altezza, che accede ad un vano, a pianta rettangolare, voltato a botte che accoglie il Battistero. In corrispondenza della prima campata, la parete destra è forata da tre aperture ad arco a tutto sesto di cui due separate da colonnine corinzie in marmo, da cui si accede ad un vestibolo, a pianta rettangolare, voltato a botte, per l' accesso laterale alla chiesa. Sulla navata si aprono con archi a tutto sesto due cappelle votive, a pianta rettangolare, in corrispondenza della seconda campata, quella di destra più profonda e voltata a crociera, quella di sinistra voltata a botte. Le cappelle sono dedicate rispettivamente, quella di destra alla Madonna del Rosario, quella di sinistra a Sant'Antonio da Padova. In corrispondenza della terza campata si aprono nelle pareti due nicchie rettangolari, poco profonde, a sesto ribassato. Il presbiterio, sopraelevato di due gradini in marmo rosso di Verona, sul pavimento della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su pilastri murali. A pianta quadrata è coperto da una volta a vele, con lanterna, Nella parete destra del presbiterio si apre l'accesso alla sagrestia. L'abside semicircolare si apre sul presbiterio con un arco a tutto sesto ed è voltata a emicupola.
Tetto a due falde sulla navata centrale, a falda unica sulle pareti laterali aggettanti e a quattro losanghe sul presbiterio. Manto di copertura in coppi.
Pavimento in mattonelle di gres nella navata centrale, in marmo rosso di Verona nel presbiterio.
Archi d'imposta e costoloni delle volte in conci di cotto a vista. Cappelle laterali decorate con stucchi. Catino absidale affrescato.
Strutture verticali in muratura portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990-2000)
altare maggiore, mensa in marmo su colonnine in marmo.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio