CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
25/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Colombano Abate <Lusurasco, Alseno>
Data ultima modifica: 04/05/2016, Data creazione: 20/4/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di San Colombano Abate


Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)



Notizie storiche  XVI - XVIII (costruzione e preesistenze intero bene)
Il Campi documenta l'esistenza di una chiesa a Lusurasco già nel VII secolo. Fino al 1220 fu amministrata dal vescovo di Piacenza, successivamente passò alla pieve di Castellarquato. Nell'edificio attuale, il nucleo più antico è costituito dalla zona centrale cinquecentesca, mentre la prima campata e la zona presbiteriale risalgono alla fine del '700. Le decorazioni a stucco nelle due cappelle laterali sono barocche.
1894 - 1927 (restauro intero bene)
Due lapidi presenti all'interno testimoniano i restauri avvenuti nel 1894 e nel 1927. Quella del 1927 ci informa anche che in quell'occasione vennero realizzate delle decorazioni da parte di Sartori Ferruccio.
2009 - 2010 (restauro cappelle)
Il restauro della Cappella del Sacro Cuore e della Madonna del Rosario è stato eseguito dal restauratore Dino Molinari tra il 2009 e il 2010.



Descrizione  La chiesa di San Colombano abate sorge in località Lusurasco, isolata, con orientamento Est-Ovest; vi si accede da uno stretto viale che si stacca dalla Strada Comunale. La facciata è a capanna, con cornice modanata lungo i rampanti e mensola centrale a voluta. Al centro si apre l'unico portale, rettangolare, con stipiti modanati in pietra e decorazione a voluta al centro dell'architrave. Nella parte alta della facciata si apre un finestrone a lunetta. Ai fronti laterali si addossano i volumi di una cappella votiva per lato, forati, nella parte alta da un finestrone rettangolare. La canonica si addossa sul lato destro, la scuola materna su quello sinistro. Il campanile è inserito sulla destra della facciata e a filo con questa. Il campanile termina con una cella campanaria aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto e coronata da una cornice modanata in aggetto, con frontoni triangolari sui quattro fronti, con al centro del timpano una cornice in cotto trilobata. La cella è coperta con tetto a guglia piramidale.

Coperture
Tetto a due falde sulla navata. Manto di copertura in coppi.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura portante.
Pianta
Schema planimetrico basilicale a navata unica a due campate, scandite da lesene doriche, voltata a botte. Tra le lesene corre una cornice modanata in leggero aggetto, lungo la navata e il presbiterio. La volta è forata dalle unghie dei finestroni, rettangolari ciechi, del claristerio ed è percorsa dagli archi trasversali a tutto sesto tra le campate. In corrispondenza della seconda campata si aprono sulla navata, con archi a tutto sesto su pilastri rettangolari compositi, affiancati da aperture rettangolari con trabeazione, due profonde cappelle votive a pianta rettangolare, voltate a botte. Le cappelle sono dedicate rispettivamente, quella di sinistra alla Madonna del Rosario, quella di destra al Sacro Cuore. Il presbiterio, sopraelevato di due gradini in marmo rosso di Verona, sul piano della chiesa è a pianta rettangolare a unica campata voltata a botte con la volta forata dalle unghie dei finestroni del claristerio.
Elementi decorativi
I fornici delle cappelle laterali sono riccamente decorati con stucchi. Pilastri in marmo con capitelli compositi. Arco di imposta centrale e piedritti con medaglioni affrescati. Costoloni e specchio della volta a padiglione decorati con stucchi.



Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1960-1970)
alatare maggiore, mensa e paliotto in marmo, paliotto con bassorilievi di Perotti Paolo.
ambone - aggiunta arredo (1960-1970)
ambone in marmo, bassoriliev di Perotti Paolo.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 2 Val D'Arda - Unità Pastorale 7
Parrocchia di San Colombano Abate

Lusurasco, Alseno (PC)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.