CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
7/5/2024 Diocesi di Casale Monferrato - Inventario dei beni culturali immobili
San Antonio Abate e dei Disciplinanti <Occimiano>
Data ultima modifica: 17/04/2018, Data creazione: 20/5/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione San Antonio Abate e dei Disciplinanti


Altre denominazioni Chiesa di San Valerio;S. Antonio


Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (Costruzione intero bene)



Notizie storiche  1493 - 1493 (preesistenze intero bene)
Si nomina la presenza di una chiesa S. Antonio già nel 1493
1650 - 1650 (costruzione intero bene)
L'attuale chiesa risale al 1650
1950 - 1950 (rimozione campanile)
Nel 1950 furono rimosse le campane presenti nel campanile al fine di acquistare il concerto campanario della chiesa parrocchiale di S. Valerio
2002 - 2002 (rifacimento facciata)
2002 rifacimento intonaco e facciata (intervento su progetto dell'Ing. Luigi Bo)



Descrizione  La chiesa si colloca nella parte centrale di Occimiano, si inserisce nel complesso comprendente la Chiesa Parrocchiale di S. Valerio, la casa parrocchiale e un edificio utilizzato come salone cinema/teatro. Fondata nel 1650 risulta libera su due lati con accesso principale posto su Via Roma e orientamento nord-ovest, di pianta pressoché rettangolare presenta un’unica navata con abside semicircolare. La facciata molto semplice priva di decorazioni si sviluppa su un unico registro che evidenzia le falde della copertura con due piccole volute laterali. Oltre ai cinque pinnacoli sommitali, è presente una cornice posta sopra il portale di ingresso che in tempi passati contornava un dipinto murale oggi non più leggibile. In fine si evidenzia la presenza di un piccolo campanile posto nella parte absidale in aderenza al vicolo laterale. Attualmente il fabbricato risulta sconsacrato e inagibile.

Facciata
La facciata principale della chiesa risulta interamente intonacata, di fattura molto semplice priva di decorazioni si sviluppa su un unico registro che evidenzia nella parte alta le falde della copertura con due piccole volute laterali. E’ presente una cornice posta sopra il portale di ingresso che in tempi passati contornava un dipinto murale oggi non più leggibile. Il portale di ingresso ligneo è contornato da due lesene con soprastante trabeazione orizzontale, altrettante lesene delimitano in larghezza l’intera facciata e culminano con due pinnacoli decorativi. Sono altresì presenti tre pinnacoli centrali posti rispettivamente sul colmo e sulle imposte delle falde di copertura. Alla base vi è una zoccolatura realizzata con lastre di pietra affiancate.
Pianta
Si accede alla chiesa attraverso un gradino che permette l’accesso al portale posto in posizione centrale. A navata unica, il fabbricato, presenta due piccole cappelle laterali per lato voltate a botte. Sulla sinistra entrando dal portale principale si trova una scala in legno che permette l’accesso all’organo collocato su una balconata lignea posta sopra l’ingresso. L’area presbiteriale risulta sopraelevata rispetto all’aula di un gradino definita in passato da una balaustra realizzata con marmi policromi oggi smontata e posta a lato. Il presbiterio risulta sguarnito di altare e arredi, presente solamente nell’abside semicircolare il coro ligneo anch’esso in pessimo stato di conservazione. Da rilevare la presenza, verso la corte interna del complesso parrocchiale, di un locale dalle ridotte dimensioni che affianca il presbiterio in passato utilizzato come piccola sacrestia. Il campanile a pianta quadrata è posto a fianco del presbiterio in direzione sud-est dell’edificio.
Impianto strutturale
La struttura della chiesa si sviluppa per setti portanti realizzati in muratura di mattoni pieni, lungo i lati dell’edificio sono presenti due archi che definiscono le quattro cappelle laterali delimitate da muri portanti che reggono le volte a botte. Verticalmente le murature sono suddivise da una trabeazione che segue l’intero perimetro della chiesa la stessa. L’edificio religioso presenta diverse aperture posizionate al di sopra della trabeazione lungo la navata mentre nell’abside sono collocate al di sotto della stessa. L’apparato voltato è composto da volte a crociera con medaglione tondo centrale, solo l’abside semicircolare risulta sormontata da una cupola a spicchi.
Pavimenti e pavimentazioni
L’intero fabbricato originariamente presentava una pavimentazione in cotto piemontese posata in diagonale, attualmente però ne rimane evidente solo una porzione a ridosso del coro a causa di una irriguardosa rimozione. Anche senza una reale prova, visto l’andamento curvilineo, in origine erano presenti pedate in materiale lapideo che dividevano l’aula dal presbiterio.
Interni
Premesso che lo stato di conservazione decisamente precario limita al quanto la lettura dell’apparto pittorico, si precisa che l’interno della chiesa risulta interamente intonacato e gli elementi architettonici sono evidenziati da dettagli pittorici. L’apparato voltato è decorato con motivi floreali ed elementi decorativi raffiguranti un calice con ostia, una tortora tra le nuvole e l’occhio di Dio. Le pareti se pur compromesse dal degrado sono tinteggiate da un fondo monocratico, mentre nelle paraste e la parte centrale della trabeazione è ancora evidente un decoro che riproduce elementi marmorei. Nelle lunette poste sopra la trabeazione, ove non sono presenti le reali aperture, sono raffigurate finte finestre o come nel caso dell’abside vengono riprodotti decori simbolici.
Coperture
Le coperture sono realizzate con un sistema tradizionale ad orditura lignea e manto in coppi vecchi.La navata è coperta da due falde disposte a capanna. La copertura del piccolo campanile è realizzata con malta senza l’utilizzo di manto in coppi.
Sacrestia
Attualmente non è presente alcuna sacrestia, si sottolinea però la presenza di un piccolo locale posto a lato del presbiterio che in passato poteva assolvere tale funzione. Lo stesso presenta una volta a botte, è illuminato da una finestra laterale all’abside accessibile dal cortile interno del complesso parrocchiale.
Campanile
Di piccole dimensione a pianta pressoché quadrata, si affaccia verso il vicolo laterale; risulta finito con mattoni a vista solo la parte sommitale presenta ancora porzioni intonacate, le campane sono state rimosse intorno al 1950. La parte terminale, una volta alloggiamento delle campane è caratterizzata da quattro aperture arcate.



Adeguamento liturgico  nessuno (XX secolo)
Attualmente è priva di arredi, salvo la presenza di un coro ligneo e organo soprastante l'ingresso
Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Casale Monferrato
Parrocchia di S. Valerio

Via Roma 27 - Occimiano (AL)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico

Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.