8/5/2024 Diocesi di Casale Monferrato - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 15/09/2017, Data creazione: 20/5/2011

Denominazione Chiesa di S. Pietro Apostolo

Altre denominazioni Chiesa di San Pietro Apostolo;S.Pietro Apostolo

Notizie storiche  1762 - 1784 (costruzione campanile)
Il campanile è quello primitivo della chiesa di San Sebastiano datato 1762-1764 nella cui cella campanaria furono collocate cinque campane nel 1784.
1836 - 1840 (costruzione intero bene)
Fu eretta in sostituzione dell'antica chiesa parrocchiale sita nel recinto del cimitero e quindi troppo lontano per i paesani. I lavori di costruzione iniziarono nel 1836 presso la chiesa di San Sebastiano (dove si trovava la casa parrocchiale e una cappella-sepolcreto risalente al 1775) e terminarono nel 1840, anno in cui fu consacrata da mons. Francesco Icheri di Malabaila.
1886 - 1886 (decorazione facciata)
Nella sezione centrale della facciata sopra il portale vi è un dipinto murale raffigurante di San Pietro attribuito a Paolo Maggi (1886).
1958 - 1958 (realizzazione altare maggiore)
L'altare maggiore in marmo è stato costruito nel 1958
1992 - 1992 (realizzazione Vetrate)
Le vetrate a mosaico sono state realizzate nel 1992.
- (realizzazione Arredi)
La pala dell'altare maggiore raffigurante la crocifissione di San Pietro è di pittore ignoto del XIX secolo. Affreschi nel presbiterio e nel coro di Cesare Mussi del 1959.La pala dell'altare maggiore raffigurante la crocifissione di San Pietro è di pittore ignoto del XIX secolo. Nella cupola centrale è raffigurata la Gloria di San Pietro del 1850. Il presbiterio e coro vi sono i dipinti i Simboli dei sacramenti e scene della vita di S.Pietro, rifatti nel 1959 da Cesare Mussi; le parti restanti della chiesa sono state decorate nel 1967; nelle due cappelle laterali al transetto hanno altari e due tele: a destra la consegna delle chiavi di S. Pietro datata 1622; a sinistra l’Annunciazione di scuola del Moncalvo; sopra il fonte battesimale il Battesimo di S. Giovanni Battista del 1967. L’oleografia rappresentante la Via Crucis è del 1916. L’organo è del 1913 automatizzato nel 1975, mentre i banchi in larice d’America sono 1924; In sacrestia sono presenti 25 reliquiari, tra cui quello di S.

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Casale Monferrato
Parrocchia di S. Pietro Apostolo

Vicolo S.Pietro - Giarole (AL)