5/5/2024 Diocesi di Città di Castello - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 23/05/2017, Data creazione: 13/6/2011

Denominazione Chiesa di San Gregorio Magno

Altre denominazioni S. Gregorio Magno

Ambito culturale (ruolo)  maestranze umbre (costruzione)

Notizie storiche  XIII - XIII (peesistenze intero bene)
La chiesa come si ammira oggi molto probabilmente costituisce è stata riedificata su una del 1200 più bassa, senza l'attuale abside e le cappelle laterali
1668 - 1668 (costruzione intero bene)
LA chiesa di San Gregorio Magno, precedentemente dedicata a Santa Maria Assunta, nella forma attuale è stata costruita intorno al 1668, per munificenza del Canonico Pazzaglia.
1944 - 1944 (danneggiamento copertura)
La copertura durante la guerra subisce notevoli lesioni che fanno entrare l'acqua piovana e danneggiano parte delle pitture interne.

Descrizione  La chiesa si sviluppa in una unica navata lungo la quale si aprono una serie di cappelle laterali. Il presbiterio rialzato di due gradini è preceduto da un arco santo a tutto sesto. L'abside a pianta semicircolare è coperto da una volta semisferica. La facciata che è preceduta da un'ampia scalinata in pietra a doppia rampa, segue il profilo a capanna. Interamente finita ad intonaco presenta una cornice modanata lungo il profilo dei due spioventi al di sotto dei quali si apre un'ampia finestra contornata elementi lineari in pietra. Il portale di ingresso posto al termine della scala possiede una grande cornice modanata realizzata in mattoni. Innestata sulla parete perimetrale di destra c'è una torre campanaria a base quadrata.

Interni
La navata unica è coperta da un magnifico soffitto a cassettoni, lungo le sue pareti di aprono una serie di cappelle contrapposte a pianta rettangolare coperte da archi a tutto sesto. Tutte le imponenti paraste come anche i pilastri e gli archi sono dipinti a finto marmo. L'abside a pianta semicircolare è coperta da una semicupola affrescata, al di sotto della quale un coro ligneo ne segue il perimetro. Il presbiterio rialzato di un gradino è ancora separato dall'aula da una balaustra in pietra.
Sulla controfacciata c'è una bussola in legno opera di falegnami locali dei primi del 1900, nello stesso stile i confessionale, e la porta della sacrestia. L'affresco sulla volta dell'abside è di Giovanni Parenti ed è datato nella prima metà del settecento. Questo rappresenta gli apostoli in attesa della discesa dello Spirito Santo. L'affresco a subito vari restauri: nel 1817, nei primi del 1900; l'ultimo è del 2004. Che controra perimetro dell'abside c'è un coro in noce di pregevole fattura e ricorda che questa chiesa ha avuto un collegio di canonici: per questo è chiamata anche Collegiata. Sopra la porta della sagrestia si trova una tela del fiammingo Calvaert. Uno straordinario soffitto a cassettoni dorato ricopre l'intera aula.
Campanile
Innestata sul fianco destro della chiesa si erge l'imponente torre campanaria a base quadrata e fusto in muratura mista di pietra e mattoni. Sulla sommità una cella aperta da quattro monofore con arco a tutto sesto. la copertura a doppia falda genera un piccolo timpano.
La pavimentazione è uniforma su tutta la chiesa ed è formata da una mattonella quadrata in cotto disposta secondo uno schema diagonale.
Le strutture verticali sono formate da pareti in muratura continua composta da conci in pietra sbozzata e mattoni. Le strutture di orizzontamento sono composte per l'aula da un soffitto ligneo a cassettoni, mentre l'abside è coperta da una semi cupola.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1970-1975)
L'adeguamento liturgico prevede l'inserimento di una nuova mensa d'altare anteposta all'altare storico. Questa è interamente in legno e nel lato rivolto verso il popolo possiede un pannello finemente decorato. L' ambone anch'esso in legno è ricoperto di stucchi e parti lignee finemente cesellate. La sede interamente in legno scolpito è integrata con il colo ligneo che corre lungo tutto il perimetro dell'abside.

Regione Ecclesiastica Umbria
Diocesi di Città di Castello