29/3/2024 Diocesi di Fabriano - Matelica - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Nicolò a Rucce <Fabriano>
Data ultima modifica: 25/03/2013, Data creazione: 21/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Nicolò a Rucce

Altre denominazioni Chiesa di San Nicola;S. Nicolò a Rucce

Ambito culturale (ruolo)  maestranze marchigiane (origini della chiesa)

Notizie storiche  1331 - 1331 (origini intero bene)
La chiesa ha origini piuttosto antiche, la prima citazione conosciuta risale al basso medioevo, 1331.

Descrizione  L'edificio ecclesiale, che si erge nell'abitato della frazione di Rucce, ha andamento longitudinale ed è ad aula unica con abside piatta. All'interno, le pareti dell'aula sono arricchite da una trabeazione continua sostenuta da paraste che dividono l'ambiente in quattro campate. Sui lati lunghi si inseriscono due nicchie, poco profonde e con il profilo superiore arcuato, che ospitano altari, statue ed altri apparati decorativi. Un arcone trionfale introduce la zona presbiteriale rialzata su un gradino, qui la parete di fondo ospita il tabernacolo e la statua di San Nicolò. Sia la zona absidale sia la navata sono coperte da una volta a botte nervata e lunettata. In corrispondenza delle lunette si aprono alcune finestre che danno luce all’ambiente. L’esterno è molto sobrio, per lo più in pietra faccia-vista ad eccezione della facciata e della sommità del campanile che risultano intonacate con malta cementizia di realizzazione piuttosto recente. Una finestra circolare si apre sopra il portale di ingresso in facciata, che è sormontato da un’epigrafe datata 1653. Il campanile è costituito da cella campanaria, realizzata o modificata in epoca moderna, con copertura a cuspide, arricchito all'esterno da un ordine finto bugnato che racchiude le arcate delle aperture per le campane.

La chiesa ha struttura muraria portante in pietra calcarea, con alcuni inserti di mattoni, ad eccezione del campanile, realizzato completamente in pietra. I solai sono lignei di tipo tradizionale, con coppi e pianelle di laterizio.
La copertura è del tipo tradizionale a capanna con struttura lignea a capriate, correnti, pianellato e coppi di laterizio.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 circa)
L'intervento di adeguamento liturgico ha interessato la rimozione delle balaustre in marmo che dividevano il presbiterio dall'aula e del vecchio altare, del quale rimane solo il tabernacolo in marmo (1950 circa) addossatto alla parete dell'abside. Sono stati aggiunti un altare in pietra e un ambone in legno.

Regione Ecclesiastica Marche
Diocesi di Fabriano - Matelica