8/5/2024 Diocesi di Imola - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista <Imola>
Data ultima modifica: 08/11/2023, Data creazione: 29/9/2010

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Autore(Ruolo)  Gresleri, Glauco (progettazione edificio)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze bolognesi (costruzione edificio)

Notizie storiche  1969 - 1969 (costruzione chiesa)
l'edificio è opera dell'architetto bolognese Gresleri e dopo il decreto vescovile datato 1 luglio, a tempio ultimato, si costituisce la nuova parrocchia di San Giovanni Battista.
1980 - 1980 (costruzione carattere generale)
viene edificata la cappella invernale nel sottinterrato della chiesa, per opera esclusiva dei parrocchiani. Recentemente restaurata e ristrutturata, è molto accogliente e confortevole e di grande utilità per le celebrazioni feriali e momenti di spiritualità.

Descrizione  la chiesa di San Giovanni Battista, detta San Giovanni Nuovo, ubicata in via Selice, è opera dell'architetto Gresleri di Bologna. Con il decreto vescovile del 1 luglio 1969, ultimato il nuovo tempio, viene costituita la nuova parrocchia di San Giovanni Battista; gran parte della vecchia parrocchia, sita in via Callegherie a Imola, viene annessa al territorio di Sant'Agata, mentre la nuova va ad inglobare il territorio a nord della linea ferroviaria, tra la via Primo Maggio e la zona immediatamente ad est della via Selice, comprendente la maggior parte della zona industriale della città di Imola. Ed è proprio questa sua particolare ubicazione che giustifica la scelta stilistica alla base della progettazione: la chiesa infatti, per la sua conformazione, sembra riecheggiare le forme che contraddistinguono gli ambienti di lavoro di quell'area, prevalentemente capannoni industriali. L'interpretazione più plausibile, a motivazione dello stile adottato, ravvisa nella forma medesima il concetto della tenda biblica, come casa di Dio fra gli uomini. Entrano in gioco elementi architettonici a sostegno di tale interpretazione: i contrafforti esterni che irrigidiscono la struttura e il parametro decorativo esterno ed interno che rievoca i movimenti ondeggianti della tenda. L'edificio presenta una configurazione planimetrica quadrata ed è stata posta particolare attenzione nello studio delle fonti di luce, che giostrando in maniera molto suggestiva, vanno a fasciare gli spazi liturgici di maggiore interesse, fra cui l'altare, l'ambone e la navata per l'assemblea. Nel progetto originario è previsto anche il campanile, che non è mai stato eretto per mancanza di fondi; attualmente le otto campane sono collocate in un piccolo campanile a terra. La chiesa di San Giovanni Battista, in origine assai spoglia, è venuta man mano adornandosi di elementi di culto di pregevole fattura, come la Via Crucis costituita da 14 gruppi lignei. A destra, guardando la chiesa, è ubicata la canonica con l'abitazione del parroco e le opere parrocchiali, compresa la scuola materna.

caratterizzata da un'intonacatura a bugni, di colore bianco e da un portale ligneo di forma rettangolare.
di forma quadrangolare, ad un'unica campata.
Soffitti
si contraddistinguono per una controsoffittatura ad alveare che contribuisce a conferire maggiore luminosità all'edificio.
l'ambone viene messo in risalto dalle quattro statue lignee degli Evangelisti; il tabernacolo, anch'esso in legno, è posto in evidenza grazie ai simboli eucaristici e all'interno dell'edificio è possibile ammirare la statua di San Giovanni Battista a cui è intitolata la chiesa stessa.
Campanile
a terra, sul lato destro della chiesa, di piccole dimensioni, dotato di otto campane.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1969)
nello specifico l'altare in cemento viene eretto già in modo tale da essere orientato verso l'assemblea dei fedeli.
confessionale - aggiunta arredo (anni 70)
viene costruito un confessionale ad armadio, in legno e insonorizzato, con una doppia possibilità di rivolgersi al parroco vis a vis o mediante una grata.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Imola
Vicariato di Imola - Vicariato di Imola
Parrocchia di San Giovanni Battista in San Giovanni Battista