CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
9/5/2024 Diocesi di Imola - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Girolamo <Tossignano, Borgo Tossignano>
Data ultima modifica: 16/07/2018, Data creazione: 29/9/2010


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Chiesa di San Girolamo


Altre denominazioni Chiesa di San Girolamo in Tossignano;S. Girolamo


Ambito culturale (ruolo)  architettura neoclassica (costruzione edificio)



Notizie storiche  1449 - 1449 (preesistenza chiesa)
il primo documento che menziona l'oratorio di San Girolamo, successivamente ampliato e trasformato in chiesa, risale al 1449.
1618 - 1632 (restauro chiesa)
subisce notevoli restauri poiché versa in condizioni fatiscenti.
1700 - 1733 (restauro carattere generale)
nonostante il restauro precedente, agli del XVIII secolo sono necessari ulteriori interventi, fra cui la ricostruzione della facciata e del soffitto nel 1700, il rifacimento del campanile nel 1719 e il restauro del coro nel 1733.
1822 - 1822 (restauro tetto edificio)
crolla in seguito al peso della neve e viene ultimato solo nel mese di novembre.
1971 - 1993 (restauro chiesa)
viene danneggiata in seguito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale e per questo subisce ulteriori lavori di restauro.



Descrizione  la chiesa dedicata a San Girolamo e ubicata in piazza Andrea Costa a Tossignano, nasce come oratorio successivamente ampliato in senso longitudinale e trasformato in chiesa. L'edificio sembra rinato a nuova vita soprattutto grazie ai restauri effettuati in tre lotti: nel 1971, nel 1987 e dal 1988 al 1993. La facciata è ripartita da quattro paraste di ordine dorico reggenti il timpano triangolare con occhio rotondo; modanature lineari incorniciano il portale rettangolare d'ingresso e le due finestre superiori. L'edificio conserva la composizione architettonica sei-settecentesca con interno a navata unica e due piccole cappelle laterali per lato; il presbiterio è coperto da una volta a crociera, mentre nella navata sono oggi visibili le strutture lignee di copertura a quattro capriate, ricostruite nel dopoguerra e originariamente nascoste. L'abside, ampliata a nord-ovest, ha forma quadrata e la pavimentazione è in parte a spina di pesce. A destra del presbiterio vi è il campanile, mentre a sinistra si apre la sacrestia.

Impianto strutturale
in muratura e interamente intonacata.
Coperture
la zona della navata vede una copertura in laterizio con struttura portante in legno secondo una doppia orditura di travi e travicelli; nella zona presbiterale la copertura si abbassa assumendo la forma di una volta a vela.
Pianta
rettangolare, si sviluppa secondo una unica navata lungo la quale si affacciano quattro cappelle laterali a nicchia con copertura ad arco.
Presbiterio
rialzato di un gradino e privo di abside; è affiancato dalla sacrestia, ampia e rettangolare.
Elementi decorativi
la parete di fondo dell'abside è occupata dal dipinto raffigurante l'Assunta venerata da alcuni santi, fra cui anche Girolamo. Le cappelle laterali sono adornate con tele e ceramiche: in particolare in quella di destra viene rappresentato Sant'Antonio, mentre nell'altra si può ammirare una stampa della Madonna della Spiga. Degno di menzione è anche l'organo settecentesco collocato nella cantoria.



Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1966)
viene mantenuto il vecchio altare a muro e ne viene inserito uno nuovo, non fisso, di fattura lignea, orientato verso l'assemblea dei fedeli.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Imola
Vicariato Vallata del Santerno - Vicariato Vallata del Santerno
Parrocchia di San Michele Arcangelo

Tossignano, Borgo Tossignano (BO)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico

Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.