26/4/2024 Diocesi di Biella - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 10/03/2016, Data creazione: 23/9/2010

Denominazione Chiesa di San Rocco

Altre denominazioni S. Rocco

Ambito culturale (ruolo)  maestranze biellesi (costruzione intero bene)

Notizie storiche  1630 - XVII (costruzione oratorio)
Naque dapprima come oratorio dedicato a San Rocco, ausiliatore contro le pestilenze che a Mongrando mietè numerose vittime, nel 1630-1631. I lavori iniziarono quasi subito e durarono alcuni decenni. Nel 1661 era ancora in costruzione: presentava però l'altare in mattoni consacrato e possedeva i paramenti necessari per le celebrazioni. Nel 1661 la chiesa era terminata solo nel coro e nel presbiterio, ornato quest'ultimo da un altare e da un'ancona dipinta su tela. Delle sei cappelle una sola possedeva già un altare dedicato ai SS. Giulio e Antonio da Padova; le pareti della navata erano prive di intonaco; mancavano la sacrestia e il campanile e la corda della campanella, posta sul tetto della chiesa, pendeva nei pressi del presbiterio.
1667 - XVII (ultimazione oratorio)
Nel 1667 la chiesa era finalmente ultimata e le sei cappelle laterali ornate di altrettanti altari. Si conferma l'origine votiva e la devozione al San Rocco da parte dei frazionisti.
1737 - XVIII (progettazione intero bene)
Dopo una lunga lite il 23 giugno 1737 si dava il consenso per la fondazione della nuova parrocchia, eretta con decreto del vic. gen. Carlo Francesco Cantono il 17 agosto. Al 1739 risale un inventario che descrive la chiesa con la sacrestia, il piccolo campanile, gli abbellimenti e gli arredi.
1751 - XVIII (adeguamento casa parrocchiale)
Nel 1751 veniva acquistata una casa, assai distante dalla chiesa, da adattare ad abitazione del curato.
2015 - XXI (restauro e consolidamento nucleo centrale)
Inserimento di nuova catena (tirante) con relative chiavi da posizionarsi in corrispondenza delle chiavi ancorate alla capriata ed espulse dalla muratura. Il nuovo tirante sarà posizionato all’interno della chiesa a livello di imposta della volta. (2015)
2015 - XXI (restauro e consolidamento copertura)
Intervento sulla copertura della navata principale nella zona a capriate in legno deformate, consistente nel rifacimento della copertura con il consolidamento della muratura perimetrale, dissestata comprensivo di consolidamento con tecnica cuci-scuci della muratura di sottotetto nelle zone destabilizzate e integrazione del ripartitore con formazione di cordolo in betoncino armato ammorsato nella muratura. Il cordolo ripartitore costituirà, in aggiunta all’intervento descritto al punto successivo, efficace legatura per il timpano di facciata.
2015 - XXI (consolidamento e manutenzione manto di copertura)
Interventi di ripassatura della copertura della navata principale, della cupola e della sacrestia con ripristino ed integrazioni delle lattonerie.

Descrizione  La chiesa, che nei secoli scorsi presentava una navata intonacata e sei cappelle laterali, fu ricostruita e ampliata in anni più recenti. Le pareti sono in muratura, con volta a crociera affrescate; possiede un abside e cappelle latarali. In una delle cappelle troviamo il fonte battesimale. L'organo è stato scolpito nella cassa e nell'orchestra di legno dorato e dipinto dallo scultore Pietro Botto e nelle ante dal pittore Mario Zuccaro. Il campanile attuale si trova a lato del presbiterio. La copertura è a falde con struttura lignea portante e secondaria a capriate e coppi a copertura della stessa.

pareti in muratura, volte a crociera affrescate, abside, cappelle laterali.
muratura verticale portante continua, con volte affrescate, e solai di forma articolata. Copertura a falde.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980)
Altare in legno al centro del presbiterio. Cattedra anch'essa in legno posta in corrispondenza dell'altare e del tabernacolo.
confessionale - aggiunta arredo (1980)
Confessionali in legno posti all'ingresso della chiesa sulla navata laterale destra.
fonte battesimale - aggiunta arredo (1980)
Fonte battesimale posto all'ingresso della chiesa in una cappella della navata laterale sinistra.

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Biella
Parrocchia di S. Rocco

Via Roma - Ceresane, Mongrando (BI)