4/5/2024 Diocesi di Perugia - Citta' della Pieve - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Petronilla <Perugia>
Data ultima modifica: 14/04/2015, Data creazione: 8/11/2010

Denominazione Chiesa di Santa Petronilla

Ambito culturale (ruolo)  romanico (impianto originale)
architettura moderna (restauro)

Notizie storiche  1298 - 1298 (esistenza chiesa)
La chiesa doveva esistere già nel XIII secolo, perché nel 1298 il consiglio generale di Perugia ordinò che "l'ecclesiam S. Petronillae de Monte Pecoraro" fosse riparata.
1571 - 1590 (riferimenti chiesa )
L'unico riferimento bibliografico conosciuto la fa risalire, come parrocchiale, al 1571, mentre la documentazione archivistica risale al 1590.
1824 - 1910 (modificazioni parrocchie)
Nel 1824 fu soppressa la parrocchia di San Nicolò in Pretola ed il territorio di competenza fu unito a Santa Petronilla. Il decreto dell'arcivescovo di Perugia del 24 agosto 1910 ripristinava le due parrocchie che tornarono ad essere autonome.
1956 - 1966 (modificazioni parrocchia)
Un altro cambiamento avvenne nel 1956 quando, con decreto arcivescovile del 1° ottobre, fu aggregata alla Parrocchia di Santa Maria Assunta in Monteluce di Perugia; ridivenne autonoma nel 1966.

Descrizione  La chiesa è situata alle porte di Perugia, in una frazione che oramai è un quartiere della città, lungo un diverticolo che si attesta lungo la strada Eugubina che dal capoluogo si indirizzava verso nord. Posto in un crinale isolato, il complesso domina le due vallate sottostanti caratterizzate dalla presenza anche di due importanti ville storiche. Sita in un contesto agreste con degli alberi davanti al fronte, la chiesa si dispone trasversalmente rispetto la strada e ha un sagrato che continua anche nel lato dx, mentre l'altra parte si apre verso la vallata sottostante.

pianta
A forma rettangolare, suddivisa in tre campate, con la zona presbiteriale rialzata di due gradini dove al centro è posta la mensa, dietro il tabernacolo, a sx, un ambone mobile, sotto, a dx, addossata alla parete laterale, la presidenza, a sx il fonte battesimale. Ai lati dell'altare sulla parete di fondo sono posti due ingressi secondari, mentre l'ingresso principale è parzialmente schermato da un tendaggio. Dalla terza campata a sx si accede al vano utilizzato come cappella feriale, evidentemente più recente.
facciate
La principale, intonacata in rosa, presenta uno schema classico con portale centrale, finestra in asse, e sopra il timpano che ha al suo interno un'atipica finestra rotonda. Tali elementi sono disegnati da formelle e mattoni in laterizio che diventano modanature all'imposta del tetto a due falde che si risolve nella croce in ferro posta in sommità. Il lato sx trova giustapposto un volume che presenta medesime caratteristiche formali del prospetto principale, stessa condizione del lato dx dove l'intonaco uniforme è inquadrato dalle modanature in laterizio e interrotto solo dalle due finestre quadrate, setto che termina all'intersezione con il campanile.
struttura/alzato
La chiesa presenta le pareti intonacate bianche, con le importanti paraste grigie e la volta di copertura decorata. È evidente una struttura a pareti portanti rinforzata notevolmente dagli elementi puntuali delle paraste che segnano, rinforzate da catene, le campate e sostengono la volta a vela lunettata intonacata in blu, interrotta da costoloni decorati. La chiesa è caratterizzata da una trabeazione di ordine dorico che si evince solo nei capitelli interni in quanto lo spazio è disegnato da archi dall'intradosso decorato. La parete di fondo, che ha nei lati due ingressi che conducono alla attigua sacrestia, presenta, al centro, incastonata nella parete, una tela con una mostra in marmo corredata da un timpano mentre ai lati, in alto sopra gli ingressi, sono poste due nicchie vetrate con dentro statue dei santi. Le pareti laterali disegnate dagli archi, libere da ornamento, hanno nella campata centrale una nicchia con cornice in marmo e dentro rappresentazioni votive. Nel lato dx nella prima e nella terza hanno in alto una finestra, nel lato sx nell'ultima campata l'accesso alla cappella feriale che presenta in fondo due finestre con al centro un dipinto e davanti un crocifisso, immagine votive sui lati e un accesso secondario a sx. La controfacciata ha invece sopra il portale bianco ornato da un drappo rosso, una grande finestra con la vetrata disegnata in bianco, medesima decorazione propria della finestra della terza campata.
campanile
In pietra a vista, con un alta canna, con lapide in basso e inserti in travertino Prima della cella campanaria, aperture su quattro lati con archi a tutto sesto disegnati con laterizi, i medesimi che determinano la modanatura della cornice d'attacco della copertura a padiglione.
pavimenti e pavimentazioni
In cotto moderno con piastrelle piccole quadrate.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (metà anni '90)
Sistemazione dell'altare al centro con il tabernacolo dietro in asse.

Regione Ecclesiastica Umbria
Diocesi di Perugia - Citta' della Pieve
Parrocchia di Santa Petronilla

Via Eugubina - Perugia (PG)