21/5/2024 Diocesi di Modena - Nonantola - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli <Varana, Serramazzoni>
Data ultima modifica: 10/06/2023, Data creazione: 30/8/2010

Denominazione Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli

Altre denominazioni Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo apostoli

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione dell'edificio)

Notizie storiche  XVII sec - XVIII sec (preesistenza carattere generale)
La chiesa di Varana nella località cosiddetta Campodolio nacque come oratorio dedicato alla Madonna della Ghiara, la cui immagine è riprodotta in un affresco staccato e applicato alla parete di fondo dell’abside, nonché in una serie di ex voto su tavolette dipinte del XVIII e XIX secolo. La devozione alla Madonna della Ghiara rimanda alla peste del 1630, data intorno alla quale si può ipoteticamente assegnare la nascita dell’oratorio. La Madonna della Ghiaia era per i varanesi la Madonna delle Grazie; dedicazione alternativa, o forse cronologicamente successiva, era alla Natività di Maria, titolo con il quale l’oratorio è menzionato in una relazione della fine del Settecento inviata al vescovo dall’allora parroco don Oreste Giacobazzi; mentre in un documento del 1758, come riporta Ferruccio Richeldi in una monografia dedicata a Varana pubblicato nel 1981, è chiamato ‘oratorio nuovo’.
1870 - 1870 (costruzione intero bene )
L’oratorio divenne la sede della Parrocchia di Varana nel 1870, ai tempi del rettore don Giacomo Casolari (1820-1873). La sua posizione era infatti più comoda per la popolazione, progressivamente aumentata in quel borgo in seguito all’inaugurazione della Via Vandelli (1751 circa). L’edificio venne ingrandito aggiungendo presbiterio e coro, e prese il titolo parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.
1870 - 1890 (costruzione campanile)
Attorno al 1870 fu costruito anche l’alto campanile, che ebbe nel 1890 un nuovo concerto di quattro campane ottenuto fondendo campane precedentemente esistenti.

Descrizione  La chiesa, orientata con la facciata rivolta a Sud-Est, sorge all’inizio del borgo di Varana-Campodolio, delimitata lateralmente dalla vecchia via Vandelli e dalla nuova strada provinciale che parte da Sassuolo. Le pareti esterne sono in parte in pietra a vista (facciata, corpi laterali), in parte intonacate e tinteggiate di bianco (le pareti laterali e la zona absidale). La facciata a capanna, delimitata da due paraste, presenta al centro portale rettangolare preceduto da tre gradini, e sovrastato da finestra a lunetta. La pianta è ad aula rettangolare con due corpi addossati lateralmente; in ciascuno di essi si aprono due cappelle con ingresso ad arcata a tutto sesto, intramezzate da un vano di minori dimensioni. L’aula prosegue con ampio presbiterio, concluso da abside semicircolare. La copertura a volte e il catino absidale sono riccamente decorati con medaglioni figurati e decori geometrici e vegetali.

Struttura di copertura a due falde con manto in coppi laterizi. Orditura primaria e secondaria in legno.
Chiesa ad aula rettangolare con due corpi addossati lateralmente; in ciascuno di essi si aprono due cappelle con ingresso ad arcata a tutto sesto, intramezzate da un vano di minori dimensioni.
Struttura portante in muratura continua in pietra arenaria. Copertura a falde con manto in coppi.
Pavimentazioni interne in cotto.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1980-1990)
Il presbiterio, rialzato rispetto all'aula da un gradino, presenta l'altare originario in marmo con tabernacolo. La mensa, in marmo, per le funzioni è sistemata al centro, alla destra del celebrante l'ambone in legno e alla sua destra la sede.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Modena - Nonantola
Vicariato di Serramazzoni - Unità Pastorale “Serramazzoni”
Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo Apostoli