21/5/2024 Diocesi di Modena - Nonantola - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo Martiri <Pazzano, Serramazzoni>
Data ultima modifica: 27/10/2022, Data creazione: 30/8/2010

Denominazione Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo Martiri

Altre denominazioni Chiesa parrocchiale dei Santi Giovanni e Paolo

Ambito culturale (ruolo)  classicismo (costruzione dell'edificio)

Notizie storiche  XIII - XIII (preesistenza carattere generale)
La località di Pazzano è citata in rogiti di donazioni e compravendite già nel XII secolo; una chiesa ‘sancti Ioanis de Pazano’, con riferimento evidente al martire romano al quale è sempre stata dedicata, si trova menzionata a partire dal XIII secolo, ma esisteva con ogni probabilità da tempi più remoti. Dipendente in origine dalla Pieve di Rocca Santa Maria, risulta successivamente aggregata alla Congregazione di Granarolo.
1725 - 1725 (costruzione intero bene )
La prima chiesa doveva sorgere in località Pazzano di Sotto, dove nel 1635 venne costruito l’oratorio di San Rocco. Quella attuale fu edificata ex novo nel 1725, pagata con denaro proprio dal parroco don Simone Lori (1700-1740); verrà consacrata nel 1915, come ricorda una lapide posta nel 1925 sulla parete sinistra all’interno della chiesa. Al 1863 sono datate le quattro campane del campanile, due delle quali sono fusioni di campane già esistenti. Tra Otto e Novecento abside, presbiterio e pareti laterali sono stati decorati con motivi vegetali e geometrici, simboli sacri e le figure degli evangelisti.
1980 - 1980 (restauro intero bene )
La chiesa è stata restaurata nel 1980 circa. Sono presenti alcune tele, provenienti dalla chiesa precedente a quella attuale settecentesca; davanti al secondo altare a sinistra, a pavimento, esisteva poi la lapide del sepolcreto di Marco Bazzani e famiglia, una delle più importanti della zona, datata 1580, eliminata nel restauro novecentesco.

Descrizione  La chiesa parrocchiale di Pazzano, che si orienta con facciata a Nord e abside a Sud, sorge in posizione sopraelevata, leggermente distante dal centro del borgo. La facciata a salienti presenta caratteristici raccordi curvilinei tra il corpo centrale e quelli laterali; le partiture architettoniche sono segnate sull’intonaco dall’alternanza del bianco e del rosa, con l’aggiunta di una fascia in giallo ocra alla base. Al centro si apre semplice portale squadrato preceduto da quattro gradini, e, in alto, un rosone dal profilo sagomato; in apice ai corpi laterali, alle estremità, si alzano piccoli pinnacoli in pietra con sommità sferica. Le facciate laterali esterne hanno superficie in muratura a vista; l’abside è intonacata con rinzaffatura ad intonaco cementizio. Sul fianco sinistro, verso l’abside, è addossato il campanile, di poco sopraelevato rispetto alla chiesa, a pianta quadrata con alta cuspide; sulle pareti esterne si ripete la tinteggiatura in bianco e rosa della facciata. L’interno della chiesa è ad aula rettangolare, con due profonde cappelle aperte da arcate a tutto sesto su ciascuna parete laterale. A conclusione dell’aula, il presbiterio, affiancato da due coretti, e l’abside semicircolare con coro ligneo addossato alla parete. Ai lati dell’altare maggiore, in scagliola marmorizzata, si affacciano due tribune con parapetto curvato. Le pareti interne sono tinteggiate in giallo, con ricca decorazione a motivi vegetali e geometrici e a figure sacre nell’abside, nel presbiterio, alle pareti laterali dell’aula e all’interno delle cappelle, che presentano copertura a botte. La tinta gialla uniforme caratterizza invece la copertura a falde inclinate dell’aula.

La struttura di copertura, a due falde, ha orditura principale e secondaria in legno, manto in coppi tradizionali laterizi.
La pavimentazione interna è in cotto.
La struttura portante della chiesa è in muratura in pietra arenaria. Copertura con orditura in legno e manto in coppi.
L’interno della chiesa è ad aula rettangolare, con due profonde cappelle aperte da arcate a tutto sesto su ciascuna parete laterale. A conclusione dell’aula, il presbiterio, affiancato da due coretti, e l’abside semicircolare con coro ligneo addossato alla parete. La copertura a due falde ha struttura portante in legno, manto in coppi laterizi.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1980-1990)
Il presbiterio, sopraelevato rispetto all'aula da due gradini, presenta l'altare originario in scagliola con mensa e tabernacolo. Il celebrante ha l'altare in legno centrale, la sede a sinistra e l'ambone, sempre in legno, alla sua destra.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Modena - Nonantola
Vicariato di Serramazzoni - Unità Pastorale “Serramazzoni”
Parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo Martiri