17/5/2024 Diocesi di Modena - Nonantola - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Geminiano Vescovo <Guiglia>
Data ultima modifica: 08/12/2018, Data creazione: 30/8/2010

Denominazione Chiesa di San Geminiano Vescovo

Altre denominazioni Chiesa parrocchiale di San Geminiano vescovo;S. Geminiano Vescovo

Ambito culturale (ruolo)  neoclassico (costruzione)

Notizie storiche  1474 - 1476 (preesistenze intero bene )
Il centro storico è tuttora costituito dal castello e dal borgo comprendente, dalla seconda metà del sec. XV, la Parrocchiale di San Geminiano. La chiesa del borgo, fu costruita (o ricostruita) ancora esistente la vecchia di San Geminiano, fra il 1474 ed il 1476, anno in cui vengono citate le due chiese intitolate al Santo, affidate a don Pietro Ricchi di Reggio Emilia.
1550 - 1572 (informazioni storiche intero bene)
Nel 1550 fu proclamata “Cappella Episcopale” e resta indipendente dalla Pieve di Trebbio ma il decreto pare venisse osservato solo dopo il 1572. Nella seconda metà del secolo divenne inoltre capo congregazione.
1586 - 1678 (restauri ed ampliamenti intero bene)
Restauri ed ampliamenti furono effettuati nel 1586, fra il 1619 ed il 1621, nel 1636 con la costruzione della cappella del Rosario, nel 1678 con la cappella della Ss. Trinità dotata di altare in scagliola ancora esistente, dedicato in seguito al Ss. Crocifisso ed alla Beata Vergine Addolorata.
1726 - 1726 (ampliamento sagrestia)
Nel 1726 con l’ampliamento della sagrestia.
1747 - 1788 (restauri intero bene)
Nel 1747 venne poi restaurata tutta la chiesa e di nuovo nel 1788.
1873 - 1886 (ricostruzione intero bene )
Tuttavia nel 1873, dichiarata in cattive condizioni, la chiesa fu in gran parte ricostruita ed i lavori, per portarla allo stile attuale, terminarono nel 1891: la navata centrale fu alzata ed allungata di circa sette metri; nel 1884 crollò la volta in costruzione; nel 1886 fu realizzata la facciata in stile “ionico”, opera del prof. Migliorini di Modena. Gli interni furono decorati dal pittore Fermo Forti e per gli stucchi e le decorazioni plastiche dal prof. Gaetano Venturi.
2010 - 2012 (cnsolidamento e demolizione intero bene e campanile)
Dal 2010 al 2012 sono stati eseguiti interventi di consolidamento (sottofondazioni lato destro), la ripulitura esterna della facciata ed è stato demolito il campanile costruito negli anni '50.

Descrizione  La chiesa parrocchiale di San Geminiano, nel centro storico di Guiglia, presenta una facciata in stile neoclassico, dalle linee eleganti e proporzionate per quanto riguarda il linguaggio architettonico e l'apparato decorativo esterno, è stata oggetto di numerosi interventi di restauro nel corso dei secoli. La chiesa possiede un impianto planimetrico longitudinale, schematicamente a croce latina senza i bracci laterali del transetto, a una navata continua con soffitto voltato a botte, intonacato e unghiato in corrispondenza delle finestre laterali. L'interno conserva lo stile neoclassico, i prospetti interni sono scanditi dalla ripetizione ritmica di paraste con capitelli corinzi, che sostengono una trabeazione continua sulla quale si aprono finestrelle lunate che illuminano l'aula con luce naturale e, di archi a tutto sesto che ripropongono la cosìdetta "travata ritmica", il tutto intonacato e tinteggiato. Due cappelle per lato affiancano la navata, l'edificio si conclude con catino absidale semicircolare coperto da semicupola.

La copertura è a falde inclinate a due spioventi sulla navata centrale e a un solo spiovente sulle navate laterali, con capriate, puntoni, arcarecci, terzere, travicelli di legno e tavolato in pianelle di laterizio, quindi manto in coppi di laterizio.
L’edificio religioso si presenta esternamente di medie dimensioni e forma semplice a capanna con due corpi di fabbrica più bassi e stretti addossati lateralmente alla navata maggiore più alta al centro. La chiesa possiede un impianto planimetrico longitudinale, schematicamente a croce latina senza transetto e bracci laterali, a tre navate di cui quella centrale ampia e continua fino al presbiterio, con soffitto voltato a botte.
Il pavimento della chiesa è in ceramica. Gradini in marmi policromi.
Muratura portante continua in pietra locale. Copertura della chiesa a falde con capriate, terzere, travicelli di legno, tavolato in tavelle di laterizio e manto in coppi a canale.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1980-1990)
L'impianto liturgico presente nella parrocchiale si distrubuisce tra il catino absidale e parte dell'aula. Sopraelevati da due gradini rispetto l'aula, troviamo, l'altare originario in marmi policromi, con mensa e tabernacolo e l''altare posticcio in legno. A destra del celebrante l'ambone in legno, alla sua sinistra la sede, sopraelevata da pedana in legno trova sistemazione in un angolo dell'aula.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Modena - Nonantola
Vicariato di Zocca - Unità Pastorale "Guiglia"
Parrocchia di San Geminiano Vescovo