10/5/2024 Diocesi di Torino - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Mattia Apostolo <Vernai, Viù>
Data ultima modifica: 26/10/2017, Data creazione: 20/6/2017

Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Mattia Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  architettura alpina (costruzione)

Notizie storiche  metà XVII - metà XVII (costruzione intero bene)
Le cappelle presenti nel territorio di Viù, dislocate, una o più di una, in ogni borgata, un tempo stabilmente abitata, sono accomunate dalla costruzione, o ricostruzione, in epoca barocca, tra la metà del Seicento e la metà del Settecento. La prima citazione della cappella si trova nella visita pastorale del 1674, pertanto la sua costruzione è collocabile alla prima metà del XVII secolo.
1834 - 1834 (restauro facciata-intero bene)
Sull'architrave della porta è inciso il millesimo "1834", verosimilmente riferibile ad un restauro della facciata o dell'intera cappella.
1838 - 1838 (relazione parroco sacrestia e campanile)
Nella relazione del parroco del 1838 sono segnalati la presenza della sacrestia, a sinistra, e del campanile sopra le mura della cappella, a destra.
1964 - 1964 (realizzazione nicchia presbiterio lato sinistro)
Viene realizzata la nicchia in pietra sul lato sinistro del presbiterio, ospitante la statua della Madonna di Lourdes; a lato è incisa la data 10-2-1964.
1993 - 1993 (realizzazione nicchia presbiterio lato destro)
Specularmente a quella sul lato sinistro, viene realizzata anche la nicchia sul lato destro del presbiterio, ospitante la statua di San Mattia; a lato è incisa la data 16-12-93.

Descrizione  La cappella è collocata al centro della frazione di Vernai. L'edificio presenta tutti i fronti liberi e facciata rivolta verso ovest; sul lato sinistro è presente la sacrestia. La cappella ha pianta rettangolare ad aula unica e termina con abside semicircolare; l'aula è coperta da cupola, mentre l'abside da semicupola. L'edificio ha struttura portante in pietra locale, intonacata internamente e in facciata, a vista sui fronti esterni; il tetto è a doppia falda, con struttura lignea e manto di copertura in lose. La facciata ha fronte a capanna, suddivisa verticalmente da quattro paraste che si interrompono in corrispondenza dell'imposta del timpano. In posizione centrale si apre il portone d'ingresso; nelle specchiature laterali si aprono due finestre rettangolari; una finestra semicircolare si apre nella parte alta della facciata, in asse al portone. La facciata è intonacata e tinteggiata, con zoccolatura cementizia alla base, mentre i prospetti laterali sono in pietra a vista. Il campanile si eleva al di sopra della falda destra del tetto, in corrispondenza della muratura di facciata; ha base a pianta quadrata e cella campanaria aperta su tutti i lati. L'edificio presenta buono stato conservativo; sono presenti lievi fenomeni di umidità parietale sulle pareti interne. La cappella è officiata in occasione della festa del santo titolare.

pianta
La cappella ha pianta rettangolare ad aula unica e termina con abside semicircolare. Sul lato sinistro è collocata la sacrestia.
facciata
La facciata è rivolta ad ovest e presenta fronte a capanna. Verticalmente è suddivisa da quattro paraste, terminanti in corrispondenza dell'imposta del timpano, lasciato aperto inferioremente. Al centro si apre il portone d'ingresso, in legno a due battenti; nelle specchiature laterali si aprono due finestre rettangolari, munite di serramenti e grate. In asse al portone si apre una finestra semicircolare. La facciata ha finitura ad intonaco, tinteggiata di colore bianco; la cornice del tetto e le paraste sono tinteggiate di color ocra. Alla base è presente una zoccolatura cementizia, trattata a finto rivestimento in pietra.
prospetti laterali
I prospetti laterali sono in pietra a vista.
L'edificio ha struttura portante in pietra. L'aula è coperta da cupola, mentre l'abside da semicupola. Il tetto è a doppia falda, con struttura lignea e manto di copertura in lose.
interni
L'aula è separata dall'abside da arco impostato su trabeazione e paraste. La trabeazione corre lungo il perimetro. Sulla parete di controfacciata è presenta una cantoria in legno. Alle pareti sono appesi quadretti ed ex voto. Le superfici sono intonacate e tinteggiate di tonalità chiare: gialline le pareti, azzurre la cupola e la semicupola; la cornice perimetrale è tinteggiata di bianco.
presbiterio
Il presbiterio è collocato nell'abside ed è sopraelevato di un gradino rispetto l'aula. Sulla parete absidale è collocato l'altare, in muratura tinteggiata, con anteposta pedana a due gradini. Ai lati dell'altare sono state ricavate due nicchie, rivestite in pietra, in cui sono poste le statue della Madonna di Lourdes, a sinistra, di San Mattia, a destra. Al di sopra dell'altare si trova la pala, raffigurante la Madonna col Bambino, San Mattia e San Luigi Gonzaga.
apparato liturgico
L'assemblea è ordinata in panche a battaglione conformemente al volume dell'aula e al suo orientamento. Un confessionale ligneo è collocato sul lato destro dell'aula, sotto la cantoria.
Campanile
Il campanile si eleva al di sopra della falda destra del tetto, in corrispondenza della muratura di facciata. Ha base a pianta quadrata e finitura ad intonaco. La cella campanaria è aperta su tutti i lati, conclusa con copertura in pietra e sormontata da una croce in ferro.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1970-80)
Aggiunta di nuovo arredo, mensa, posizionato in corrispondenza del presbiterio storico, di fronte all'altare originario. La mensa è costituita da un piano orizzontale in legno poggiante su intelaiatura metallica.

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Torino