19/5/2024 Diocesi di Torino - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 19/12/2018, Data creazione: 23/5/2011

Denominazione Chiesa di San Grato Vescovo

Altre denominazioni S. Grato Vescovo

Autore(Ruolo)  Buniva, Giuseppe Girolamo (progetto d'ampliamento)

Ambito culturale (ruolo)  barocco (costruzione)
tardobarocco (ampliamento )

Notizie storiche  1609 - 1609 (costruzione intero bene)
La chiesa di San Grato risulta fondata nel 1609 in prossimità del sito dove sorgeva una più antica cappella dedicata al medesimo Santo.
1695 - 1695 (danneggiamenti interno)
Nel 1695 la chiesa subì importanti danneggiamenti bellici all'interno.
1766 - 1767 (ampliamento intero bene)
Nel 1766 su impulso della comunità locale si attuò un ampliamento della chiesa su progetto dell'architetto Gerolamo Buniva.
1808 - 1808 (danneggiamenti volta)
Il terremoto del 1808 danneggiò la volta della chiesa che risulta riparata solo nel 1821.
2003 - 2018 (restauro e manutenzione intero bene)
Intervento integrale di restauro del tetto, esterni, facciata, interni articolato su più lotti di lavoro.

Descrizione  La chiesa, frutto di diverse fasi costruttive, si trova in centro paese ed è lambita sul fianco sinistro dalla via che lo attraversa da nord a sud. La facciata si imposta su un piccolo sagrato e spiazzo antistante; è in muratura a vista, a profilo sinuoso, e si sviluppa in due ordini coronati da un parapetto e da un timpano triangolare centrale. La pianta si sviluppa longitudinalmente in un'unica navata con sei cappelle laterali, tre per parte a tutta altezza, e corpo absidale allungato a terminazione semicircolare.

facciata
La facciata è in muratura a vista, a profilo sinuoso con il corpo centrale convesso e i laterali concavi. Si sviluppa in due ordini sovrapposti scanditi da lesene con trabeazione e coronati da un parapetto e da un timpano triangolare centrale. A piano terra si aprono centralmente un portone ligneo incorniciato da portale a coronamento ovoidale e lateralmente due portoncini con edicola e aperture ellittiche sovrapposte. Tra gli accessi, incorniciate da lesene binate, si aprono nicchie vuote. Al piano primo centralmente si apre un finestrone ellittico incorniciato da altre nicchie e lateralmente due finestre lobate.
La struttura è in muratura. L'aula è coperta da volte a botte; le cappelle laterali sono coperte da cupole a sesto ribassato; il copro absidale è coperto da una cupola a costoloni incrociati su pennacchi e da un catino costolonato.
copertura
Il manto di copertura a doppia falda è in coppi.
Campanile
Il campanile si innesta sul fianco destro dell'abside. A pianta quadrata è in muratura a vista con monofore e bifore a tutto sesto.
prospetti laterali
I prospetti laterali sono in tessitura muraria sagramata a vista, con lunette nella parte superiore.
pavimentazione
La pavimentazione è in bargioline.
presbiterio
Il presbiterio storico occupa l'abside in posizione rialzata e separato da una balaustra lapidea dall'aula. Al suo centro è collocato il maestoso altare maggiore in marmi policromi coronato da un tempietto e affiancato dai portali di accesso al coro. Sulla parete di fondo si staglia la pala ellittica d'altare incorniciata da marmi policromi e coronata da un baldacchino.
interni
Le pareti interne sono organizzate con paraste su ordine unico, che portano una trabeazione su cui si imposta la volta.
decorazioni
Le superfici sono riccamente dipinte con motivi ornamentali ripetitivi, figurativi e finti marmi.
arredi
Sono presenti arredi lignei e policromi/dorati quali il coro, la cantoria, il pulpito.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (fine anni '60)
Il presbiterio attuale insiste sul sedime di quello storico nella zona absidale, in posizione rialzata di due gradini e separato dall'aula da una balaustra. Una mensa lignea laminata si trova davanti all'altare maggiore su una pedana lignea addizionale. E' presente un ambone anch'esso ligneo.

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Torino
Parrocchia di San Grato Vescovo

Via Buniva - Piscina (TO)