CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
24/4/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Limbania <Genova>
Data ultima modifica: 03/11/2018, Data creazione: 13/5/2011


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Chiesa di Santa Limbania


Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)



Notizie storiche  1200 - 1985 (fondazione intero bene)
La cappella di S. Limbania, ubicata nel rione Cerusa, è stata costuita nel XIII secolo, dopo un lungo periodo d'inattività e a seguito dei lavori di restauro, è stata riaperta al culto il 24 marzo 1985 e benedetta da Mons. Giustino Pastorino Vescovo missionario.
2005 - 2018 (restauro intero bene)
La cappella è stata restaurata in occasione del suo ventennio dalla riapertura, nel 2005.



Descrizione  La chiesa è collocata al piano terra di una palazzina composta da tre piani fuori terra. La facciata è costituita da un portone di ingresso sormontato da una finestra rettangolare in asse con esso. Internamente è presente un impianto ad aula unica con zona presbiteriale e un sistema di chiusura orizzontale costituito da solai voltati.

Coperture
La chiesa fa parte di una palazzina, pertanto la copertura risulta essere quella del condominio, ossia composta da un tetto a doppia falda inclinata con manto di copertura in lastre di ardesia e colmi in coppi di laterizio. Internamente l'aula e il presbiterio sono sormontati da un'unica volta a botte con catene metalliche.
Impianto strutturale
La chiesa presenta una struttura composta da un'aula unica con zona presbiteriale a terminazione piatta, divisa dal piano di calpestio dell'aula da un gradino e una balaustra in marmo. La struttura è costituita da muratura piena, composta da elementi lapidei e blocchetti di laterizio, intonacata sia all'interno che all'esterno.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione dell'aula è composta da piastrelle quadrate in graniglia di colore bianco e nero disposte a scacchiera, mentre la zona presbiteriale presenta una pavimentazione costituita da lastre quadrate di marmo bianco e lastre di piccole dimensioni di marmo nero disposte a formare un motivo geometrico.



Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1994)
E' presente un altare in marmo bianco, posto entro la zona presbiteriale.
ambone - intervento strutturale (1994)
E' presente un ambone in marmo bianco, posto a destra rispetto all'altare ed entro la zona presbiteriale.
cattedra - aggiunta arredo (1994)
La sede del celebrante e dei ministranti è lignea, posta su una pedana di legno a sinistra rispetto all'altare ed entro la zona presbiteriale.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Prà - Voltri - Arenzano
Parrocchia dei Santi Nicolò ed Erasmo

Genova (GE)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.